Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


L'uomo del mystero
Poll choicesVotesStatistics
Scarso1 [10.00%]
Mediocre2 [20.00%]
Sufficiente2 [20.00%]
Buono3 [30.00%]
Ottimo2 [20.00%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 10)

L'uomo del mystero, Martin Mystère n. 410

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/3/2024, 11:22
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,116
Location:
Milano

Status:


Dal 10 aprile

Martin Mystère n. 410
L'uomo del mystero



Tavola 1, tavola 2, tavola 3


Soggetto e sceneggiatura: Sergio Badino
Disegni: Antonio Sforza
Copertina: Giancarlo Alessandrini

Una sconvolgente verità aspetta Martin Mystère nell’adrenalinica conclusione della storie doppia sull’enigma del re cigno… in appendice un lungo omaggio ad Alfredo Castelli.

L'indagine di Martin, di Java e dell'architetta Renate Yilmaz continua nel cupo Nido dell'Aquila, ex rifugio di Hitler sulle alpi bavaresi. Con l'aiuto del Capitano Steiner dell'Interpol, il trio affronta un gruppo di Gankerl, creature mostruose del folclore locale, e si avventura nelle gallerie segrete nel cuore della montagna sotto il rifugio. La pista di Mystère segue la storia di Rudolf, il principe ereditario figlio dell'imperatrice Sissi, suicidatosi in circostanze misteriose nel gennaio del 1889…

Completano l’albo, un omaggio di amici e colleghi ad Alfredo Castelli, impareggiabile genio del fumetto e papà del Detective dell’Impossibile!



* * *



Seconda e ultima puntata di Sulle tracce del re cigno, e doveroso omaggio al Buon Vecchio Zio Alfredo.
 
Top
view post Posted on 20/3/2024, 12:12
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,481
Location:
Ticino Lombardia

Status:


Il segreto degli Asburgo Lorena. Che potevano chiamarsi Stiria Lorena, se le cose fossero andate diversamente.
 
Top
view post Posted on 20/3/2024, 14:20
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Fantastico Alessandrini, si vede chiaramente come l' abbia curata con tutto se stesso questa copertina (la realizzazione, non solo l' ideazione e composizione), per omaggiare il suo compagno di lavoro di una vita.
 
Top
view post Posted on 28/3/2024, 12:36
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,481
Location:
Ticino Lombardia

Status:


Ancora una settimana o più d'attesa.
 
Top
view post Posted on 7/4/2024, 19:03
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
911
Location:
Cividate Al Piano

Status:


Già due mesi oggi che è mancato.
E mi sembra ieri.
 
Top
view post Posted on 14/4/2024, 12:27
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Nessuna sorpresa in questa seconda parte, con il colpo di scena che era stato previsto ... Nel complesso la storia è scritta più che bene, ma per me è priva di interesse, e componente mysteriosa davvero ai minimi termini.

5

Per quanto riguarda gli omaggi a Castelli, per adesso ho letto il bellissimo ricordo di Recagno, mentre il fumetto di una sola pagina di Badino-Alessandrini è pura poesia.
 
Top
view post Posted on 14/4/2024, 16:44
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
911
Location:
Cividate Al Piano

Status:


CITAZIONE (DarkStar @ 14/4/2024, 13:27) 
Nessuna sorpresa in questa seconda parte, con il colpo di scena che era stato previsto ...

Non da Aldous.
 
Top
view post Posted on 15/4/2024, 10:25

Adepto

Group:
Member
Posts:
80

Status:


Colpo di scena finale telefonato, personaggi stereotipati, svolgimento lento e prevedibile; ben settanta pagine, fra i due episodi, di antefatti storici nel complesso poco interessanti e scarsamente mysteriosi. A mio giudizio una storia non all'altezza dei precedenti lavori del bravo, e a volte ottimo, come ne "Il Nilo Giallo", Sergio Badino.
Se non mi è sfuggito qualcosa, mi sembra che ci sia un errore o una svista a pagina 80, dove Ludwig viene definito "fratello" di Rodolfo, mentre come è noto era solo cugino di secondo grado della di lui madre Elisabetta "Sissi". Inoltre ho l'impressione che questa storia sia sta pubblicata con qualche mese di ritardo, o parecchi di anticipo, su quanto programmato, vista la presenza nelle ultime vignette di alcuni alberi di Natale (che forse, a questo punto, sarebbe stato meglio cancellare) all'aeroporto di Ekaterinburg.
Ottima la copertina di Alessandrini, molto buoni i disegni di Sforza e davvero coinvolgente l'omaggio ad Alfredo.
 
Top
view post Posted on 15/4/2024, 11:14
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,481
Location:
Ticino Lombardia

Status:


Il mio amico cià azzeccato in pieno.
Peccato per il vecchio monaco centenario, di cui non si sà l'indentità e che è stao fatto fuori.
Un pò perplesso per il comportamento dei preti, mi sembra poco religioso.
 
Top
view post Posted on 15/4/2024, 11:21
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
911
Location:
Cividate Al Piano

Status:


CITAZIONE (Emti Asre @ 15/4/2024, 12:14) 
Un pò perplesso per il comportamento dei preti, mi sembra poco religioso.

Stai parlando degli stessi preti ortodossi che oggi inneggiano alla guerra d'invasione russa in Ukraina?

Più semplicemente ti dirò che proprio la religione non è mai stata contraria alla guerra o alla violenza. Noi abbiamo avuto le crociate, i mussulmani hanno la jihad, e non è che i sacerdoti romani o greci fossero per la pace. Anzi.
Io non ci vedo nulla di anomalo.
 
Top
view post Posted on 15/4/2024, 11:29
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,481
Location:
Ticino Lombardia

Status:


Oggi come oggi mi lascia perplesso, da parte di monaci cristiani ortodossi, non conteggio gli altri. Quei preti russi che inneggiano all'invasione Ucraina, sono dei leccapiedi del patriarca russo e di chi comanda, come capita in qualsiasi stato totalitario.
 
Top
view post Posted on 15/4/2024, 11:33
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
911
Location:
Cividate Al Piano

Status:


Ti dirò che i monasteri, grandi o piccoli che siano, sono sempre i primi ad essere controllati dai Pope.
Perché sono quelli dove il popolino paga le decime o comunque fa le offerte, sono quelli che incassano.
Questa cosa è così anche da noi in Italia dove oramai esistono solo piccoli monasteri. Anche Montecassino, abbazia rinomatissima, qualche anno fa aveva appena 14 monaci.
Io che ho visitato solo parte del complesso me ne ero fortemente stupito.
 
Top
view post Posted on 15/4/2024, 12:56
Avatar

Giovane Curioso

Group:
Member
Posts:
9

Status:


che fatica a finire questa doppia storia... una noia mortale.. con la tematica non ci siamo proprio.
 
Top
view post Posted on 15/4/2024, 14:09
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
911
Location:
Cividate Al Piano

Status:


La storia: questa seconda parte ha rispettato l'idea che mi ero fatto della prima parte, nel senso che le mie aspettative si sono realizzate.
Di positivo c'è che questa storia ha un impianto solido, ed i disegni sono più che sufficienti.
Purtroppo, come Federichino sottolinea, è il mistero che è debole.
In fondo che il fuhrer fosse un bastardo di fatto era già noto dalle sue azioni, che lo fosse anche di nome non è una gran novità.
Almeno, rispetto a storiche presenze neonaziste sulla testata, questi non sono da operetta.

Il vero problema per me con questa storia in due parti è che viene dopo la scomparsa del Mahatma Castelli, che mi intristisce tutt'ora e mi fa vedere tutto sotto una luce negativa, nichilista.

I tanti messaggi d'addio sono molto toccanti, ma non riesco a leggerne più di tre o quattro al giorno.
 
Top
view post Posted on 15/4/2024, 18:23
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


CITAZIONE (giogad @ 15/4/2024, 11:25) 
Colpo di scena finale telefonato, personaggi stereotipati, svolgimento lento e prevedibile; ben settanta pagine, fra i due episodi, di antefatti storici nel complesso poco interessanti e scarsamente mysteriosi. A mio giudizio una storia non all'altezza dei precedenti lavori del bravo, e a volte ottimo, come ne "Il Nilo Giallo", Sergio Badino.
Se non mi è sfuggito qualcosa, mi sembra che ci sia un errore o una svista a pagina 80, dove Ludwig viene definito "fratello" di Rodolfo, mentre come è noto era solo cugino di secondo grado della di lui madre Elisabetta "Sissi". Inoltre ho l'impressione che questa storia sia sta pubblicata con qualche mese di ritardo, o parecchi di anticipo, su quanto programmato, vista la presenza nelle ultime vignette di alcuni alberi di Natale (che forse, a questo punto, sarebbe stato meglio cancellare) all'aeroporto di Ekaterinburg.
Ottima la copertina di Alessandrini, molto buoni i disegni di Sforza e davvero coinvolgente l'omaggio ad Alfredo.

E di tutte quelle pagine, la maggior parte sono su Rodolfo (e le sue donne, una vera e propria telenovela asburgica) X)
Pochissime invece su Ludwig, che però ha avuto l' onore del titolo nell' albo precedente !

Si me ne ero accorto pure io della svista, ma era stato anche detto nella prima parte che erano cugini.

Per quanto riguarda gli alberi di Natale, secondo me quando si dice "oggi" nelle didascalie, ci può essere un minimo di flessibilità, per cui possiamo immaginare essere stata ambientata la storia durante il periodo natalizio scorso ...
 
Top
22 replies since 20/3/2024, 11:22   1006 views
  Share