Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

Il 2010 di MM!, un'altra esclusiva, all-inclusive

« Older   Newer »
  Share  
MaxBrody
view post Posted on 13/1/2009, 18:48 by: MaxBrody
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Ricordate le anticipazioni "Il MM del 2009" di un anno fa? Ebbene, pare che i più le abbiano gradite, cosicchè abbiamo pensato di rovinarvi il ricordo che ne avevate, con il seguito: le anticipazioni sul 2010, un anno prima!

Ma in quali altri forum le trovate certe cose? Eh, avanti, ditelo!

[Per facilitarvi la lettura (quale lettura?), abbiamo diviso il tutto in due parti leggibili a sè stanti]

Parte prima.

MM n.307
E' una tranquilla mattina febbrambrina (= di Febbraio), quando, sull'isola di Maiorca, alcuni turisti di un villaggio vacanze vedono passarsi davanti nientemeno che gli Dei dell'antica Grecia!
Nell'attesissimo seguito dell'albo uscito esattamente un anno fa, le divinità scendono dai loro Regni dei Cieli ed invadono la Terra, facendo il bello e cattivo tempo (a questo compito è deputato il metereologo del gruppo, ossia Zeus); almeno fino a quando il Detective dell'Impossibile, contattato dagli Dei dell'Egitto (che credevano di avere l'esclusiva), non si reca sul Monte Olimpo, sede di un laboratorio atlantideo, per mettere fine al caos che impera sovrano sul mondo globalizzato:è solo l'inizio di una travolgente avventura lunga 154 pagine, e che sarà risolta dal fondamentale intervento di un personaggio che credevamo scomparso per sempre:l'alieno del racconto "Invasione!" (su Zona X n.7), il quale ricorderà a Poseidone che la punta del tridente non è altro che la rappresentazione della shif, lettera iniziale della parola "shalom" ("pace"). E Martin? Beh, lui le storie brevi non se le ricorda, ottima scusa per una battuta sull'età che avanza.

Maxi n.6
Anche quest'anno torna la corposa pubblicazione che, pur essendo annuale, esce quando le pare, e lo fa con una storia dai contorni orrorifici:durante la compilazione del 730, Martin chiede a Java se egli sia da considerare o meno un onere deducibile. La cosa ricorda al neanderthaliano la sua amata Maria Ossowiecki, passata a miglior vita (in tutti i sensi..co 'sti due matti, ti immagini che le sarebbe toccato fa'?), la quale, da viva, era un onere deducibile. Singhiozzando in neanderthaliano, Java ri-scappa di casa (non vi allarmate:rincasa a fine albo, dopo che Travis l'ha trovato intento a spacciarsi per El Jefe in Mexico) e gira il mondo, vivendo chissà quali incredibili avventure. avventure di cui ignoriamo ogni particolare, in quanto il racconto di quest'albo, scritto da un Morales più Morales del solito (e disegnato da un Grimaldi più DeCubellis del solito), si sofferma sulla reazione di Martin e Diana. Una nota particolare:sarà l'albo più censurato mai edito dalla Sergio Bonelli Editore.

MM n.308
L'albo di Aprile si apre con una scena curiosa:sulla soglia di Washington Mews, 3, si presenta un Corpo di Cristallo, che domanda a Martin:"Ma dove ho la testa?". Il Detective dell'Impossibile s'imbarca, così, in una pericolosa ma originale avventura che lo vede dapprima impegnato a nascondersi in un frigorifero per evitare di saltare per aria a causa dell'atomico peto di Java, poi combattere a fianco di suo figlio (non si sa da chi l'abbia avuto: c'è chi dice da Hilda Schmesser, chi dice da Cristina Ramos(n.1), chi afferma da Viviana, chi sostiene che l'abbia co-adottato con Travis) contro dei nazisti che, evidentemente, non hanno letto il 127bis. Ma infine la testa viene ritrovata e il mystero svelato:è un manufatto alieno ma proveniente da un'altra dimensione tramite le correnti terrestri-spaziali di cui Beretta aveva parlato nel lontano n.182, creato dai Kundingas, donato a Natale ai pleiadani i quali l'hanno riciclato l'anno dopo donandolo ai Tatua De Danann che, non sapendo a chi rifilarlo, l'hanno portato sulla Terra inizialmente come 8°Esagono, solo che poi i Nommo l'hanno camuffato da capoccia e l'hanno utilizzato per ricattare il popolo di Merlino assieme ai uomini-pesce di Sirio:che ruolo ha in tutto questo Agarthi? E riuscirà Martin a farsi passare la terribile emicrania che gli è venuta tentando di raccapezzarvicisi?

Gigante n.14
Il gigante è come il formaggio fuso:tira le fila degli argomenti lasciati in sospeso negli ultimi anni. Questo albone di 200 e passa pagine si occupa, in particolare, di quelle storie rimaste aperte e segnalate nel volume 12 di questa collana (e che dovevamo chiudere, in un modo o nell'altro).
Tutto ha inizio quando Diana scopre che Martin ha rilegato alcune dime novels, e rimprovera il Detective dell'Impossibile di non sapere che rilegati perdono di valore. Martin ribatte di non essere un collezionista in senso stretto bensì un "accumulatore" perciò poco gliene cale del valore monetario dei libri. Diana, però, è una che imbusta pure il "National Enquirer", e non vuole assolutamente sentire ragioni. I due, così, partono verso Bird Center, con l'obbiettivo di acquistare nuove dime novels. Giunti nel paesino dell'Illinois, i due si imbattono in un simpatico vecchietto che, armato di falce, vuole falciarli. A salvarli interviene Greg, detto Chillo Che Tutto Sa, come il bis-nonno (infatti, è discendente di un buffo cinese che una volta viveva sulla Luna, e che all'epoca era famoso per parlare a volte in perfetto inglese, a volte come un cinese delle barzellette). Greg, che nel frattempo è cresciuto, ma non poi così tanto, così abbiamo la scusa per disegnarlo uguale a com'era 6 anni fa, rivela di lavorare per "Altrove", e di essere sulle tracce dell'Anticristo. Egli si sarebbe reincarnato in un vecchietto (quello di prima, e che poi è scappato, facendo perdere le sue tracce) e si farebbe chiamare Virus:in tempi antichi avrebbe combattuto contro un selvaggio di nome Za-Te-Nay. Martin e Greg sono perplessi:dove può essersi cacciato? Diana, che, come detto, colleziona di tutto e di più (nel senso che colleziona anche la rivista di gossip "Di Più" diretta da Sandro Mayer), rimprovera ai due di non conoscere il famoso fumetto Zagor, il quale, in passato, ha lavorato per Altrove:tutto torna! I 3 si recano ad Altrove. Dopo una luuunga chiacchierata con Chris Tower (una trentina di tavole), i nodi finalmente si sciolgono:l'Anticristo è nientemeno che Jaspar, il quale, come Martin dovrebbe sapere se leggesse "Smiles and songs TV" come tutti i cristiani, sta per essere eletto Presidente del Consiglio in Italia (per l'occasione, Jaspar sarà disegnato come un ometto un po' tarchiato con i capelli trapiantati..noi l'avevamo detto che per questa storia ci voleva Chiarolla). Quale migliore scusa per fare un salto nella cara, vecchia casa di via dell'Anguillara 2, a Firenze?
Per farla breve:Martin e i suoi pards non arriveranno in tempo a Roma perchè l'Alta Velocità è una sòla, ma il mondo sarà comunque salvato da Sergej Orloff con l'aiuto di Merlino (che gli doveva un favore, ricordate?), e dall'Uomo Invisibile che, non visto, s'intrufolerà nel Parlamento e vedrà le peggio cose. Rimane un ultimo, inquietante mistero:chi è la mummia col tatuaggio ritrovata in Siberia nel n.176 (il quale, pensate, a furia di pensarci su gli è venuto un esaurimento)? Sembrava essere un personaggio importante, ma chi? Anche questo enigma è risolto:ma è ovvio! Si tratta di rwj"(""£(fgsaf...scusate, un errore tipografico non dipendente dalla nostra volontà.

MM n.309
Terrore ad Elohim-City: la spada Rosemborghelsingborg, un tempo appartenuta all'eroe AikStokholm, è sparita! Essa fu donata loro dagli Dei dell'Asgard in tempi remoti affichè rimanesse al sicuro, assieme alla Spada di Sigfrido e a quella di Grendel...vista la fine che hanno fatto quelle due, gli angeli stavolta se la fanno sotto, e temono ritorsioni spietate da parte degli Asi; rimane una sola cosa da fare:chiamare il Detective dell'Impossibile! E può il Detective dell'Impossibile dire di no ad una chiamata del genere, specie quando a New York sono le sei del mattino e lo squillo del telefono è insopportabile? Ma certo che no!
Nel numero di Giugno, un'avventura dai toni epici attende Martin Mystère, impegnato a scalare i mari e a solcare i monti, fino alla Valle Perduta degli Dei Perduti, ove un nemico (perduto) l'attende! Trema, mondo:il Figlio di Loki è tornato e ora, conquistata la Spada magica, può finalmente tagliare a fettone il Salame Cosmico, che regge gli equilibri del pianeta, portando ovunque Caos E Perdizione! Solo Martin (o chiunque voglia prendere il suo posto) può fermarlo! Ma riuscirà il biondo archeologo a non perdersi nella Valle Perduta?


Speciale n.27
Evidentemente ci riuscirà, visto che nello Speciale Estivo è tornato tutto come al solito. O quasi. Un'agghiacciante scena si presenta davanti agli occhi di Martin al suo rientro:Diana, Java e Angie se la stanno spassando beatamente. Tentando di districarsi in quel groviglio di lingue, Martin telefona ad Altrove per sapere c'accade, ma sente solo mugolii e muggiti caldi (intervallati da alcuni "ehm"), segno che anche lì le luci rosse sono accese. Sempre più allibito, esce di casa ed assiste alle perversioni più immonde:i suoi vicini, Travis, Ann Cornwallis, lo zio Paul, il comm.Charlier, Beverly Carter (per puro caso si trovano tutti a New York)..nessuno è stato risparmiato dall'"Epidemia Fornicante"!(è il titolo dell'albo)
Tutti tranne Dee&Kelly...un'alleanza che ha dell'incredibile nello Speciale in edicola a Luglio! (disegni di un nuovo autore che vuole mantenere l'anonimato e che si firma Itort)
Nell'albetto allegato, "Altri spazi", 3 storie inedite e complete stile "Zona X" provvederanno a trasformare la vostra estate in un'allucinante viaggio ai confini della realtà!
Nella prima, "La sentinella", una sentinella (appunto) attende, nel deserto dei Tartari, l'arrivo di misteriosi e mostruosi esseri. Col passare del tempo, però, si accorge che non arriva nessuno. Alchè si alza dal suo posto e prova a dare un'occhiata:per sbaglio si specchia, e si accorge di essere un ripugnante essere umano. Quindi muore. Un raggelante racconto di Castelli e Roi, che fa anche la critica sociale...per fortuna si ride, nel secondo racconto, "(Non) puoi portarli con te":Martin ha un'idea geniale:quest'anno, in vacanza al mare, porterà seco TUTTI i libri della sua biblioteca personale, fregandosene dei rimbrotti di Diana. Un'impossibile impresa, firmata Castelli e Tuis! Nel terzo racconto, "Benvenuti a L.", una troupe di giovani nullafacenti si reca nella casa italiana di Lovecraft, e scopre che, a causa di un tubo mal sistemato in cantina, essa conduce nei terrificanti mondi descritti nei racconti dello scrittore americano (ed ecco risolto il mystero del detto "non capire un tubo")! La trasposizione a fumetti dell'unico film per il cinema mai trasmesso al cinema è curata da Castelli e EspositoBros.
 
Top
2 replies since 13/1/2009, 18:33   247 views
  Share