Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

Ciao Alfredo, ci ha lasciati Alfredo Castelli

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/2/2024, 14:34
Avatar

Custode dei Mysteri

Group:
Member
Posts:
381
Location:
Sardegna

Status:


Ieri sono andato a rileggermi l'articolo di focus storia del 2005 in cui si intervistavano i BVZM e BVZA
Per me è iniziato tutto da qui e conservo tutto con molto piacere ❤️

CITAZIONE (IlReRosso @ 8/2/2024, 09:30) 

Visto ieri stesso ed è bello scoprire come la gente più inaspettata, in un certo senso la pensi come te e la viva come te... Mi ci sono riconosciuto molto in ciò che ha detto e per poco non mi è scesa una lacrimuccia
 
Top
view post Posted on 8/2/2024, 22:12

Giovane Curioso

Group:
Member
Posts:
26

Status:


CITAZIONE
compromessi che sono continuati anche con la ristampa giacchè gianni bono l'editorialista della if edizioni esattamante un anno fa quando sull'editoriale di un numero della ristampa di "il piccolo ranger" annunciando che la if si era presa l'onore e l'onere di ristampare MM disse nell'occasione che la ristampa si sarebbe fatta alle loro condizioni: non so cosa volesse dire esattamente ma lo immagino

Gianni Bono è quasi un fratello per Alfredo e questa ristampa è stata pensata dai due assieme. Certo i compromessi ci sono sicuramente stati. Tipo l'impaginazione, la foliazione e cose simili. Qualche paletto sarà anche stato messo dalla SBE, ma nulla di eccezionale e nulla che non rientrasse nei suoi diritti di proprietari. La dismostrazione è che la ristampa sta venendo proprio bene. Non la vedo condizionata da molte cose.

CITAZIONE
infine un accorato appello alla if edizioni ed alla sbe supplicandoli (non mi vergogno a dirlo) affinchè non abbandoninio al suo destino una testata adesso che è morto il suo papà

Nè uno né l'altro. Finché ci saranno lettori che comprano non ci saranno chiusure.IF perché le storie già esistono. SBE perché vi sono decine di persone all'opera su nuove storie (tutto il 2024 è sicuramente già coperto, ma so per certo che sono in lavorazione anche storie per il 2025)
 
Top
view post Posted on 9/2/2024, 19:10
Avatar

Giovane Curioso

Group:
Member
Posts:
29
Location:
Nobile fiume Alento

Status:


Non sapevo nulla fino a stamattina. Ho aperto la pagina della Bonelli e ho letto la terribile notizia.
Mi dispiace tantissimo, è un pezzo della mia vita che va via. Nei difficili momenti degli ultimi anni, MM è stato il porto sicuro in cui rifugiarmi per qualche ora di spensieratezza. Faccio le mie condoglianze alla famiglia e spero che la serie regolare e la ristampa continuino, come è giusto che sia.
Grazie Alfredo per la tua creatività.
 
Top
view post Posted on 9/2/2024, 22:53

Giovane Curioso

Group:
Member
Posts:
1

Status:


Ho il magone da tre giorni. Grazie Alfredo
 
Top
view post Posted on 10/2/2024, 11:12
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,508
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


La prima serata di NEBBIA GIALLA, festival della letteratura noir a Suzzara, 5Km da casa mia, è iniziato con i bonelliani Baraldi e Crovi. Esordio con un lungo tributo dei 2 ad Alfredo Castelli, con la curatrice di Dylan Dog che lo idolatrava da sempre. Ha mostrato anche i 2 celebri team up cartonati scritti dal Sommo con Sclavi. Martin Mystère che è stato citato anche dagli autori della conferenza successiva, in quanto ruotava su un protagonista che faceva ricerche su eventi mysteriosi. Bella e toccante serata, ma soprattutto che svela che forse il bvzm non è, come crediamo, un semplice personaggio di nicchia.


20240209_212557
 
Top
view post Posted on 10/2/2024, 22:37

Giovane Curioso

Group:
Member
Posts:
8

Status:


Purtroppo non sono mai riuscito ad incontrarlo di persona, ma la notizia mi ha colpito come se lo conoscessi da una vita...
 
Top
view post Posted on 11/2/2024, 23:18
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


CITAZIONE (Guriko @ 8/2/2024, 03:43) 
Posso chiedere se qualcuno sapeva di che malattia soffriva?

Dalla pagina FB di AMys:

CITAZIONE
Come ormai saprete in molti, il nostro Mahatma (così scherzosamente chiedeva di essere chiamato quando qualcuno lo apostrofava con l'appellativo di Maestro) si è spento dopo una lunga lotta con il male oscuro del secolo.
Nonostante tutto i suoi ultimi giorni sono stati abbastanza sereni, circondato dall'affetto dei suoi cari e degli amici, ma anche del suo Mac e dei suoi libri in quanto finché ha potuto ha continuato a lavorare per dare alle stampe il suo ultimo libro sulle carte da gioco.
Questa tranquillità è stata possibile anche grazie alla struttura dov'era ricoverato, la Vidas, dai suoi medici e dagli operatori.
Per questo motivo se qualcuno volesse fare qualcosa per ricordare Alfredo, non sprechi i soldi con telegrammi o fiori, ma, su richiesta dei suoi familiari, potrebbe far loro una donazione in ricordo di Alfredo.
Qui la pagina del loro sito con tutte le indicazioni https://dona.vidas.it/<...>

 
Top
view post Posted on 12/2/2024, 17:13

Giovane Curioso

Group:
Member
Posts:
2

Status:


su youtube, oltre al video di Scanzi, ce n'è anche uno di Red Ronnie con una intervista registrata quando era già malato. Ero curioso di sentire cosa dicesse ma dopo un pò non ce l'ho fatta ad andare avanti. Forse nei prossimi giorni.
Mi sento ancora scosso come se fosse andato via uno di famiglia.
 
Top
view post Posted on 16/2/2024, 13:46

Adepto

Group:
Member
Posts:
31

Status:


Non trovo ancora le parole... Una grande perdita per il fumetto Europeo e mondiale.
 
Top
view post Posted on 3/3/2024, 15:52
Avatar

Giovane Curioso

Group:
Member
Posts:
1

Status:


Sono un neofita del forum e non ho mai postato. Eppure sono un lettore di Martin della prima ora, o quasi. Non avevo nemmeno nove anni quando lessi per la prima volta "Tunguska!", fu una rivelazione, una porta aperta allo stesso tempo verso la fantasia e la conoscenza. Ma che regali immensi ci ha fatto questo uomo? Un genio. Uno dei più grandi autori italiani, una delle menti più brillanti del fumetto mondiale (e non solo del fumetto). Addio Alfredo e grazie di tutto. Anzi grazie è riduttivo, non esistono parole per ripagare tutto quello che mi hai dato.
 
Top
view post Posted on 9/3/2024, 19:24

Giovane Curioso

Group:
Member
Posts:
26

Status:


Show Must Go On, anche se siamo rimasti completamente orfani.

Siamo tutti confusi, spaventati dal futuro... del resto dobbiamo ancora elaborare il lutto: neghiamo l'accaduto, ci arrabbiamo, siamo tristi e sconsolati.
Ma Alfredo non ci vorrebbe così. Avrebbe detto qualcosa come Business as Usual. Forse avrebbe fatto una battuta, sicuramente avrebbe raccontato qualche aneddoto di quando lui, Bonvi e Giancarlo Francesconi erano giovani.
E noi, suoi degni nipotini, non potevamo fare di meno. E quindi abbiamo fatto di più: abbiamo raddoppiato il Bollettino.

Vi lascio quindi alla sua lettura, con i ricordi dedicati ad Alfredo, ma anche le iniziative legate ai suoi personaggi.

So Long Alfredo

Link WETRANSFERT: https://we.tl/t-jFXWQ8g14L
 
Top
view post Posted on 10/3/2024, 11:11
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Ora conosciamo finalmente il mystero della catastrofe neveriana del 2024, la cui domanda ha ricevuto la più macabra risposta impossibile. 🥺
 
Web  Top
view post Posted on 13/3/2024, 22:45
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
592
Location:
Chivasso (TO)

Status:


Lo scopro solo ora. Un dispiacere enorme... Ciao Alfredo...
 
Top
27 replies since 7/2/2024, 09:00   1413 views
  Share