Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

Il rilancio di Martin Mystère

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/10/2021, 21:41
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
592
Location:
Chivasso (TO)

Status:


CITAZIONE (myster jinx @ 22/10/2021, 15:56) 
è proprio una questione di costi. 15 pagine di romanzo costano 15 pagine di testo. Invece 15 pagine di fumetto costano 15 pagine di testo + 15 pagine di disegno. Diciamo che IN LINEA DI MASSIMA (non so se funzioni anche qui così) il testo viene pagato "a storia" mentre il disegno a tavola. Quindi il romanzo costa decisamente meno alla SBE che il fumetto.
Senza considerare i tempi: Ogni tavola porta via (nel migliore dei casi) un giorno al disegnatore. Quindi ogni disegnatore può iniziare prima a lavorare alla prossima storia. Questo permette tra le altre cose di ridurre il parco disegnatori, o di condividerlo con altre testate, riducendo ancora i costi.
E queste sono solo le due ragioni principali.

Era proprio ciò che temevo, anche se una parte di me, voleva escludere questa possibilità. Ma nel profondo, immaginavo si trattasse di questo, anche se a grandi linee. Tu lo hai spiegato molto bene e ti ringrazio.

CITAZIONE (myster jinx @ 22/10/2021, 15:56) 
E infatti non ce l'avevo neppure con te (e forse con nessuno in particolare). Anche se la storia ora in edicola viene lodata da tutti. Magari hai smesso poco prima del miglioramento ;)

Molte storie hanno ricevuto consensi, a mio modo di vedere in maniera assolutamente ingiustificata, in passato. Ovviamente non posso dire nulla di quest'ultima... Se ho smesso prima del miglioramento? Boh, io ve lo auguro, davvero. Al momento non credo di cambiare idea. Come ho già detto però, se ci sarà qualche storia che mi spingerà all'acquisto, lo farò senza dubbio...
Grazie ancora per le tue esaurienti risposte.
 
Top
view post Posted on 24/10/2021, 08:46
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
4,006
Location:
Castiglione in Teverina

Status:


Io non mi abituerò mai a questo Martin Mystere ringiovanito. Non ce la faccio proprio visto che ho imparato a conoscere il personaggio col quarantenne ironico, logorroico e lamentoso delle storie degli anni 90 e 2000, di Zona X o dei Mysteri Italiani. Per caso è un danno collaterale della serie a colori? Anche perchè visto che tanto i lettori sono sempre quelli storici tanto varrebbe ripristinare il personaggio graficamente alle origini

Per rispondere a Unità221. Hai seguito Martin Mystere anche nei momenti peggiori della sua vita editoriale e decidi di lasciare ora che potrebbero arrivare delle novità?
Però anche io mi aspetto una trama comune. Che in redazione si impegnino a ridare qualche idea a questo personaggio
 
Top
view post Posted on 25/10/2021, 16:15
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
914
Location:
Cividate Al Piano

Status:


Io non lo trovo particolarmente ringiovanito questo MM, in fondo fa delle cose che faccio anche io che non sono più un quarantenne oramai.
Poi il fatto che sia un poco meno lamentoso... sai una cosa? facevo caso questa estate ai figli dei miei amici (praticamente sono uno zio adottivo per tutti loro) e quelli tra i 14 e i 20 anni sono quelli che si lamentano, anche scherzosamente, come il BVZM.
Sul logorroico e le lunghe spiegazioni invece ti dò ragione, e un poco manca anche a me.
Come ti dò ragione sulla risposta a Unità221.
Sull'indirizzo delle storie spero anche io che riprendano un paio di filoni aperti da troppo tempo e li portino a ulteriori sviluppi.
 
Top
Ammanuensemeditativoallafinestra
view post Posted on 28/10/2021, 14:43




il romanzo è stato messo perchè le pagine costano meno di quelle a fumetti
insomma tutto fatto per risparmiare sui costi del mensile alla fine. non so se c'entra anche un calo delle vendite dei romanzi. di nathan never ce ne sono un paio finiti e forse non usciranno mai.
 
Top
view post Posted on 29/10/2021, 06:40
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
914
Location:
Cividate Al Piano

Status:


CITAZIONE (Ammanuensemeditativoallafinestra @ 28/10/2021, 15:43) 
il romanzo è stato messo perchè le pagine costano meno di quelle a fumetti
insomma tutto fatto per risparmiare sui costi del mensile alla fine. non so se c'entra anche un calo delle vendite dei romanzi. di nathan never ce ne sono un paio finiti e forse non usciranno mai.

Certo che è una questione di costi.
Produrre costa, e se vendi meno incassi meno e quindi hai meno da investire per produrre ulteriori storie.
Inoltre in questo periodo il rialzo delle materie prime si sta facendo sentire.
Io mi aspetto che l'anno prossimo si alzino ulteriormente i prezzi dei fumetti, tra l'altro, perché la carta è una di quelle materie prime che ha avuto un trend di crescita dei prezzi continuo e assurdo, visto che non c'è più la Cina che fa man bassa di cartaccia.

Tanto per fare un paragone, l'anno scorso a ottobre la cartaccia da raccolta cittadina (ossia il macero più scarso) lo pagavamo 60 €/t e questo ottobre lo abbiamo pagato 250 €/t.
Qualcuno credeva che questo trend si sarebbe fermato con l'estate, ma io credo che continuerà per almeno un altro anno.

La realtà è che la pandemia è ancora in corso e influenza tutto!
Compreso la produzione di storie a fumetti.
A questo proposito, oltre a un aumento del prezzo nella prossima primavera, io mi aspetto anche dei ritardi nella consegna di carta grafica, e quindi nella stampa e distribuzione. Non mi meraviglierei, ad esempio, se un settimanale come Topolino si trovasse addirittura a saltare un numero.
 
Top
19 replies since 15/10/2021, 21:55   483 views
  Share