Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

Il rilancio di Martin Mystère

« Older   Newer »
  Share  
Unità 221
view post Posted on 21/10/2021, 22:14 by: Unità 221
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
592
Location:
Chivasso (TO)

Status:


Ciao myster jinx. Sono un ex lettore storico. Ex perchè ho smesso di acquistare MM da un paio di numeri. Storico perchè avevo iniziato nel giugno del 1987. Sono uno di quelli che non apprezzano il "nuovo corso" o meglio questo nuovo corso, dopo essermi illuso (che ingenuo, lo so), che tutto potesse tornare come un tempo. Ebbene si, io apprezzavo anche le storie che iniziavano nella parte finale di un numero, proseguivano per tutto il numero successivo e terminavano nella prima parte di un ulteriore albo, perchè la storia per svilupparsi al meglio, aveva bisogno di quel numero di pagine. Purchè la storia fosse bella, avvincente, mysteriosa. Ne cito una a caso che ha come co-protagonista il "proprietario" del tuo nick, e cioè Tempo zero o anche l'altra (Operazione Dorian gray). Secondo me sono perfette così, e non più lunghe o più corte. Tre albi, ok, ma sono poi due mesi effettivi. Al contrario, Ricordo senza fine (per rimanere sullo stesso filone), palesa a mio parere la compressione, obbligata dal rispetto della lunghezza di un solo albo. Ma perchè? (me lo chiesi anche allora...). Ecco, spero di averti fatto comprendere ciò che intendo.
Tornando alla versione attuale, io non ho nulla contro l'autore del racconto, ci mancherebbe. Non ne ho letta una sola riga, per cui come potrei giudicare? Quello che mi irrita, è proprio la presenza di questo racconto, insieme ad articoli, redazionali, e mettiamoci anche lo zio Boris, che personalmente non mi dice nulla (ma è solo una pagina, per cui sorvolo). E non è che non mi piaccia leggere eh? Pur non essendo un divoratore di libri, le mie letture me le concedo ancora. Il tempo è quello che è... (vorrei che comparisse il diavolo e mi offrisse la possibilità di vivere un mese extra... :P ).
Questo preambolo mi porta direttamente alla tua prima affermazione:

CITAZIONE (myster jinx @ 19/10/2021, 17:46) 
Sinceramente non capisco l'avversione così viscerale per il romanzo. Posto che non è un romanzo anche se così viene chiamato.

Mi spiego

1. se non ci fosse il romanzo NON ci sarebbero altri fumetti. Le possibilità erano due: albo da 64 pagine tutto fumetti o albo da 98 con fumetti, redazionali e romanzo. Se ad aprile il romanzo non venisse rinnovato con altri racconti, l'albo potrebbe passare a 64 pagine. O troveranno altri "riempitivi" ma non il fumetto. A meno che il rilancio di MM lo porti ad avere i lettori di DD.

Scusami: potresti spiegare meglio questo punto, che non mi è chiaro? Davvero quelle 12-14 pagine di fumetto in più hanno questo peso devastante? In un anno fanno poco più di un albo e mezzo. In altre parole si tratterebbe di avere una storia in più nell'arco di un anno. Non mi pare un risparmio così clamoroso. Ma magari mi sbaglio. Per cui, davvero, mi farebbe molto piacere (immagino anche ad altri) avere una spiegazione più dettagliata (se puoi darla).

CITAZIONE (myster jinx @ 19/10/2021, 17:46) 
2. sperare che tolgano una cosa in più perché a noi non piace, è simile a quello che fanno gli hater: la serie non mi piace? Spero che chiuda. Ma perché quest'odio? Perché questo manicheismo? Non mi piace, non lo leggo. Ad altri piace, lo leggono. Come ripeto: il romanzo non toglie nulla all'albo, anzi lo "arricchisce". Su questo sono stati abbastanza chiari. Quindi, visto che male non fa, che l'unico danno che vi porta sono una spesa di pochi centesimi in più al mese (non avendo disegni pesa davvero poco. Mi dicevano meno di 10€ l'anno) e una fatica di qualche grammo in più nel portarlo in giro e leggerlo... non capisco l'odio

Nel mio caso non è così, perchè io non spero affatto che chiuda. E nemmeno c'è odio. ci mancherebbe. Semplicemente ho deciso di non proseguire, principalmente perchè le storie non erano più di mio gradimento. Il discorso del "romanzo" ha solo acuito questa mia avversità. ma è un discorso certamente molto più ampio e per quanto mi riguarda, non tocca minimamente l'aspetto economico.

CITAZIONE (myster jinx @ 19/10/2021, 17:46) 
Poi se il problema è "questo è un fumetto, non voglio il racconto", non vi sono soluzioni se non o smettere di comprare il fumetto o sopportare il racconto finché c'è...

Ecco infatti, attualmente ho scelto la prima opzione, anche se continuo a tenere d'occhio la serie. Ci fosse qualche storia qua e là che mi ispira, magari la comprerò.
Ti ringrazio anticipatamente.
 
Top
19 replies since 15/10/2021, 21:55   483 views
  Share