Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Il vampiro di Vienna
Poll choicesVotesStatistics
Scarso3 [13.64%]
Mediocre1 [4.55%]
Sufficiente6 [27.27%]
Buono9 [40.91%]
Ottimo3 [13.64%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 22)

Il vampiro di Vienna, Martin Mystère n. 377

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/7/2021, 08:56
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


CITAZIONE
Non vedo l'insensatezza. Una lettura può essere noiosissima e al tempo stesso ricca di informazioni.
In campo letterario buona parte della produzione di romanzi di Eco è valutata così.
Nel mio piccolo mi sono letto il rapporto di sostenibilità ambientale dell'azienda e posso assicurarti che è ricchissimo di informazioni, ma dopo due pagine sbadigli e ti addormenti.

Stai scherzando in stile troll, vero? Oppure non hai capito a cosa mi riferisco? Lo chiedo perchè c'è un abisso tra il fumo negli occhi a cui mi riferisco e un rapporto ambientale su dati concreti, per non parlare poi della letteratura, che è in un altro universo ancora.
 
Top
view post Posted on 11/7/2021, 14:46

Adepto

Group:
Member
Posts:
149

Status:


Albo veramente piaciuto molto; non conosco Barzi ma se è alla prima sceneggiatura sul MM regolare molti complimenti! Gira tutto bene, la parte narrativa è molto ben bilanciata con la metafumettistica e l'universo nerd, belle le parti anni '20, buone le rubriche e la terza parte del romanzo di Cappi. A me questa formula piace molto, ho ripreso a rileggerlo il giorno stesso dell'acquisto e tutte e le prime uscite mi hanno soddisfatto finora, molto diverse e ben scelti anche argomenti e tagli delle varie storie. Peccato non ci sia modalità abbonamento perchè lo farei immantinente, con a settembre Terror ed Erebus.
 
Top
view post Posted on 11/7/2021, 17:29
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
4,006
Location:
Castiglione in Teverina

Status:


Per me è un netto passo indietro.
La storia non mi è piaciuta affatto ne per quanto riguarda il mistero (davvero noiosi i flashback del passato), ne per quello che riguarda Java e Martin lontanissimi dalla caratterizzazione classica, per non parlare poi degli Amish che confessano di essere vampiri 30 secondi dall'arrivo di Martin nel villaggio o della cattiva che compare da sola.


Disegni di Venturi discreti ma inferiori a quelli di Grimaldi del mese scorso.
Non ci siamo proprio. :p: Confido nella storia del mese prossimo
 
Top
view post Posted on 12/7/2021, 14:21

Adepto

Group:
Member
Posts:
32
Location:
Lazio

Status:


Concordo con chi dice che c'è un passo indietro rispetto ai precedenti albi del nuovo corso, soprattutto il n. precedente, anche se ancora si veleggia ben sopra lo standard del bimestrale. Storia un po' fuori dagli stili mysteriani, con qualche concessione al colpo di scena telefonato e disegni un po'acerbi, anche se promettenti. Diciamo che è lecito sospettare che fosse nata nell'era bimestrale.
Inoltre, ma qui si va sul gusto personale, io appartengo a quella fazione che apprezzava la storia di Hermann Strauss così com'era, senza il bisogno di andare a riscoprirne tutti i meandri o di espandere l'universo vampiresco.


Complessivamente una sufficienza più che piena, con la speranza che il seguito la migliori e che soprattutto non la peggiori.
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/7/2021, 22:11

Adepto

Group:
Member
Posts:
94

Status:


Certo che mettere scarso a questa storia...
Per ora un passo sotto la precedente, forse anche si.
Ma resta pur sempre una storia in due parti, quindi perlomeno aspettare queste 4 settimane prima di bocciare.
Ad ogni modo per me ampiamente discreta e mi godo l'ampio respiro di una storia sui due albi.
A me i disegni sono anche parecchio piaciuti.
Fino ad ora il nuovo corso "me piace assai".
 
Top
view post Posted on 16/7/2021, 12:37
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Come prima parte l' intreccio è buono, ricco di riferimenti al cinema anni 20, ma io mi sono lo stesso abbastanza annoiato a leggerla ... e anche per me tutto un po' troppo veloce nell' indagine.
Martin che va a colpo sicuro nel posto giusto, e SUBITO trova qualcuno che gli spiffera all' istante il segreto di tutta una comunità che durava da un secolo !

Comunque alla fine avrei anche votato sufficiente, ma i disegni non mi sono piaciuti, troppe facce sgradevoli e fastidiose da guardare, con più di un personaggio con gli occhi troppo ravvicinati, non capisco il perchè.

5,5
 
Top
view post Posted on 16/7/2021, 12:54
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


CITAZIONE (DarkStar @ 16/7/2021, 13:37) 
Martin che va a colpo sicuro nel posto giusto, e SUBITO trova qualcuno che gli spiffera all' istante il segreto di tutta una comunità che durava da un secolo !

La prima parte, cioè la "disgustosa fortuna", è una costante mysteriana, tanto che la frase che ho messo tra virgolette è ricorrente nella serie (ma a onor del vero Martin è il primo a dichiarare che è un'ipotesi molto debole, e che la tenta solo perchè non sa pensare ad altro).
Comunque sarà una deformazione causatami proprio dal cinema statunitense, ma io alla vista di quel tizio con quella barba acconciata così, ho pensato subito a "tizio di una setta tipo Mormoni". Culturalmente, per uno statunitense attento come Martin, l'associazione di idee deve essere immediata. Infine, l'indizio dei baffi diventa ancora più significativo, se ci si ferma a rifletterci un poco.

Berenike invece non è fortuna nè coincidenza: come si evince dal suo comportamento, la donna non aspettava altro che l'occasione di trovare un potenziale alleato insieme a cui porre freno ai piani di morte di Yates, il quale sembra controllare la comunità col terrore e la violenza.
 
Top
view post Posted on 16/7/2021, 21:14
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Va bene, non sono grandi forzature, ma diciamo singolarmente, mettendole insieme diventa tutto un po' troppo immediato ...

P.S. Noi italiani forse invece avremmo pensato a lui.


Edited by DarkStar - 17/7/2021, 00:00
 
Top
view post Posted on 17/7/2021, 13:59
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
592
Location:
Chivasso (TO)

Status:


Ho votato sufficiente. Non mi ha entusiasmato, ma scorreva il giusto. Attendo la conclusione e preferisco tacere sull'aspetto del numero di pagine, di cui ho già manifestato il mio parere negativo sul primo numero (dal ritorno al mensile), ma che non manca di irritarmi ferocemente ogni volta... :angry: (lo so, ma non ci posso fare niente).

Una curiosità: l'episodio si conclude con l'ultima vignetta che dice "l'impossibile conclusione tra un mese nell'albo intitolato: dopo mezzanotte". Visto che il prossimo albo si dovrebbe intitolare "gli uomini in rosso" (dopo mezzanotte è scritto sulla locandina), si tratta chiaramente di un errore. Ditemelo, così almeno capisco se devo acquistare una cassaforte, perchè magari in possesso di una copia rara... :D :D :D
 
Top
view post Posted on 17/7/2021, 15:38
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
914
Location:
Cividate Al Piano

Status:


A me la storia è piaciuta e i disegni di Venturi li trovo più che sufficienti.
Certo, è solo una prima parte, ma la prospettiva di una bella storia nel complesso è alta.
Ho buone attese per la seconda parte.

Invece il romanzo d'appendice finalmente inizia a ingranare. Ho la mia idea di cosa sia quella coscienza che salta di mente in mente nutrendosi di ricordi.
 
Top
view post Posted on 17/7/2021, 16:40
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


CITAZIONE (Unità 221 @ 17/7/2021, 14:59) 
Una curiosità: l'episodio si conclude con l'ultima vignetta che dice "l'impossibile conclusione tra un mese nell'albo intitolato: dopo mezzanotte". Visto che il prossimo albo si dovrebbe intitolare "gli uomini in rosso" (dopo mezzanotte è scritto sulla locandina), si tratta chiaramente di un errore. Ditemelo, così almeno capisco se devo acquistare una cassaforte, perchè magari in possesso di una copia rara... :D :D :D

Pure io ci avevo fatto caso, e per un attimo mi è venuto il dubbio/speranza che "Dopo mezzanotte" sia il titolo della continuazione e "Gli uomini in rosso" quello di una successiva storia che inizia a metà albo, come ai bei tempi.
Ma credo proprio invece che sia semplicemente un errore e che gli uomini in rosso siano sempre i vampiri.
 
Top
view post Posted on 17/7/2021, 17:41
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
4,006
Location:
Castiglione in Teverina

Status:


CITAZIONE (DarkStar @ 17/7/2021, 17:40) 
CITAZIONE (Unità 221 @ 17/7/2021, 14:59) 
Una curiosità: l'episodio si conclude con l'ultima vignetta che dice "l'impossibile conclusione tra un mese nell'albo intitolato: dopo mezzanotte". Visto che il prossimo albo si dovrebbe intitolare "gli uomini in rosso" (dopo mezzanotte è scritto sulla locandina), si tratta chiaramente di un errore. Ditemelo, così almeno capisco se devo acquistare una cassaforte, perchè magari in possesso di una copia rara... :D :D :D

Pure io ci avevo fatto caso, e per un attimo mi è venuto il dubbio/speranza che "Dopo mezzanotte" sia il titolo della continuazione e "Gli uomini in rosso" quello di una successiva storia che inizia a metà albo, come ai bei tempi.
Ma credo proprio invece che sia semplicemente un errore e che gli uomini in rosso siano sempre i vampiri.

Lo sai che potrebbe anche essere? Ho letto da qualche parte che nel mese prossimo la storia potrebbe essere spezzata in 2 parti.
Certo che se fosse vero avere in un'albo di 70 pagine due mezze storie non è che sia il massimo..
 
Top
view post Posted on 17/7/2021, 17:53
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Beh, sempre solo per parlare, ma una storia come questa per me può anche finire a metà del prossimo, che non mi pare abbia moltissimo da dire ... e quella dopo magari essere completata nel successivo ... così funzionava una volta del resto. Ma non credo sarà così, da quanto è stato detto presentando il nuovo corso.
 
Top
view post Posted on 17/7/2021, 19:31
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


Scream Jean esiste e ci parla di London After Midnight in questo raro filmato recuperato dalla rete e ambientato a casa di Good.
 
Top
view post Posted on 18/7/2021, 10:14
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
592
Location:
Chivasso (TO)

Status:


CITAZIONE (DarkStar @ 17/7/2021, 17:40) 
CITAZIONE (Unità 221 @ 17/7/2021, 14:59) 
Una curiosità: l'episodio si conclude con l'ultima vignetta che dice "l'impossibile conclusione tra un mese nell'albo intitolato: dopo mezzanotte". Visto che il prossimo albo si dovrebbe intitolare "gli uomini in rosso" (dopo mezzanotte è scritto sulla locandina), si tratta chiaramente di un errore. Ditemelo, così almeno capisco se devo acquistare una cassaforte, perchè magari in possesso di una copia rara... :D :D :D

Pure io ci avevo fatto caso, e per un attimo mi è venuto il dubbio/speranza che "Dopo mezzanotte" sia il titolo della continuazione e "Gli uomini in rosso" quello di una successiva storia che inizia a metà albo, come ai bei tempi...

Ah beh, si potrebbe essere. Ma lo avevo automaticamente escluso, perchè si era detto che che le storie sarebbero state su uno/due albi completi, o almeno così ricordo.
Certo che, se così fosse (cioè che il titolo rappresenterebbe una nuova storia), allora decadrebbe tutto il discorso sul numero di pagine, il romanzo le rubriche ecc ecc. Non avrebbe alcun senso, almeno secondo me.

Sono d'accordo con te su questo
CITAZIONE (DarkStar @ 17/7/2021, 17:40) 
Ma credo proprio invece che sia semplicemente un errore e che gli uomini in rosso siano sempre i vampiri.

Comunque, avevo "dato" quattro numeri di tempo, più o meno, per poter giudicare e decidere se continuare ad acquistarlo; vedremo il mese prossimo...
 
Top
37 replies since 10/6/2021, 22:26   2348 views
  Share