Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Come ai vecchi tempi
Poll choicesVotesStatistics
Scarso1 [3.12%]
Mediocre2 [6.25%]
Sufficiente3 [9.38%]
Buono13 [40.62%]
Ottimo11 [34.38%]
Capolavoro2 [6.25%]
Guests cannot vote (Voters: 32)

Come ai vecchi tempi, Martin Mystère n. 376

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/6/2021, 15:41
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
556
Location:
Blizzard

Status:


C'è qualche storia che bisogna leggere prima di questo numero? :)
 
Top
view post Posted on 14/6/2021, 15:46
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


CITAZIONE (Magico Vento @ 14/6/2021, 16:41) 
C'è qualche storia che bisogna leggere prima di questo numero? :)

Ce ne sarebbero un po' (le abbiamo elencate in qualche post precedente), ma se hai poco tempo, consiglio MM Gigante 2 e MM n. 330.
 
Top
view post Posted on 14/6/2021, 15:49
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
556
Location:
Blizzard

Status:


CITAZIONE (IlReRosso @ 14/6/2021, 09:41) 
Come nel caso degli svarioni della rubrica Fantasmagoria, forse voleva scrivere 315 (che è l'albo che uscì in quel mese)

Ho notato anch'io quest'incongruenza. A parte quello, bella risposta del BVZA a quegli imbecilli, presumo, del Comix Archive.
 
Top
view post Posted on 14/6/2021, 15:50
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


CITAZIONE (Magico Vento @ 14/6/2021, 16:49) 
Ho notato anch'io quest'incongruenza. A parte quello, bella risposta del BVZA a quegli imbecilli, presumo, del

Io consiglio di non nominarli mai e di farli sprofondare nell'oblio.
 
Top
view post Posted on 14/6/2021, 15:52
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
556
Location:
Blizzard

Status:


CITAZIONE (IlReRosso @ 14/6/2021, 16:46) 
CITAZIONE (Magico Vento @ 14/6/2021, 16:41) 
C'è qualche storia che bisogna leggere prima di questo numero? :)

Ce ne sarebbero un po' (le abbiamo elencate in qualche post precedente), ma se hai poco tempo, consiglio MM Gigante 2 e MM n. 330.

Grazie, invece alla fine è necessaria la lettura (vista la presenza di Amaterasu) de "La vera storia del capitano Nemo" (ci sono quasi arrivato con la mia lettura cronologica, ma altrimenti, se è necessario, salto direttamente a quella)?
 
Top
view post Posted on 14/6/2021, 15:56
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


CITAZIONE (Magico Vento @ 14/6/2021, 16:52) 
Grazie, invece alla fine è necessaria la lettura (vista la presenza di Amaterasu) de "La vera storia del capitano Nemo" (ci sono quasi arrivato con la mia lettura cronologica, ma altrimenti, se è necessario leggerla, salto direttamente a quella)?

Non serve: l'Amaterasu di questo albo (non è una sorpresa) è l'imperatrice di Mu in carne e ossa, di cui si scopre com'è avvenuta l'ascesa al potere: materiale nuovo, insomma.

Visto che stiamo correggendo: in Fantasmagoria la storia di Re Artù è associata ai numeri sbagliati della serie (si tratta invece dei nn. 15-16), e la spada Joyeuse di Carlo Magno (Speciale Martin Mystère & Nathan Never n. 1) non fa parte della saga delle Sette Spade (la sua natura è diversa).
 
Top
view post Posted on 14/6/2021, 15:58
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
556
Location:
Blizzard

Status:


CITAZIONE (IlReRosso @ 14/6/2021, 16:56) 
Non serve: l'Amaterasu di questo albo (non è una sorpresa) è l'imperatrice di Mu in carne e ossa, di cui si scopre com'è avvenuta l'ascesa al potere: materiale nuovo, insomma.

Grazie per le informazioni!! Dovrei farti un monumento :P
 
Top
view post Posted on 14/6/2021, 17:45
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


Almeno aspetta che defunga.
 
Top
view post Posted on 14/6/2021, 18:51
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
556
Location:
Blizzard

Status:


Ho votato ottimo!

Contiene SPOILER.

Davvero un bell'albo! Recagno torna a sviluppare la sottotrama delle Sette Spade e lo fa con una storia molto convincente. Di carne al fuoco ce n'è moltissima
(Guerra senza Tempo, le Sette Spade, Orloff, Agarthi)
, ma Recagno la gestisce alla grande nonostante le pagine non siano moltissime. Lo sceneggiatore riesce anche a inserire una scena in cui Martin riassume la sua vita; un'ottima trovata, secondo me, dato che così l'albo può benissimo essere uno starting-point per dei nuovi lettori. Appropriato dunque metterlo sul volume che dà il via al nuovo ciclo ("Ottant'anni fa" l'ho visto più come un numero celebrativo che fa da intermezzo tra il vecchio e il nuovo ciclo). Ottimo l'alternarsi di scene ambientate nel presente e scene ambientate migliaia di anni fa a Mu. Le scene ambientate a Mu (oltre a narrare la storia della spada Kusanagi) mostrano i fatti che poi saranno all'origine di una leggenda giapponese, quella di Susano; questa è un'interessantissima trovata che mi ha ricordato la storia "La stirpe maledetta" (presente nel numero 4 di Martin Mystère), in cui si mostravano con scene simili le origini di alcune usanze della cultura etrusca. In particolare, ho apprezzato la scena dello scontro tra Susano
e il mostro Yamata, che si capisce essere in realtà un'arma Atlantidea.
Geniale quindi, a mio avviso, l'idea di Recagno di reinterpretare un mito giapponese in chiave Mu-Atlantide. Nella parte ambientata nel presente, non mancano i colpi di scena. Vedendo la donna bionda
, ho pensato ovviamente a Morgana: invece nel finale c'è un colpo di scena davvero clamoroso.
Dunque, vividi complimenti al bravo Recagno. Attendo con impazienza i futuri sviluppi di questa storia. Ho decisamente apprezzato più questo albo che il precedente.
Molto belli i disegni di Grimaldi. In alcune parti mi ha ricordato il tratto del bravissimo Paolo Morales. Come ciliegina sulla torta, l'albo presenta un'ottima copertina. Fantastico anche il titolo: uno più azzeccato non si poteva trovare!
Sono entusiasta: questo rilancio promette molto bene (anche la prossima storia, con il ritorno del vampiro, pare interessantissima). Lunga vita a Martin Mystère!

Storia: 8,5
Disegni: 8,5

Edited by Stormur - 24/6/2021, 01:09
 
Top
view post Posted on 14/6/2021, 19:16
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,512
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


https://anime.icrewplay.com/il-giappone-e-...sanoo-e-orochi/

C'è effettivamente una spada mysteriosa nella mitologia shintoista costruita attorno ai leaders di MU.
Recagno ha veramente rielaborato la leggenda fiabesca giunta fino a noi.
Occhio che c'è un terzo fratello in gioco, e in quanto Dio della luna, l'opposto di Amaterasu, non mi stuperei avesse una natura oscura. Chissà se entrerà in gioco anche lui in un prossimo futuro...
 
Top
view post Posted on 14/6/2021, 22:03
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
592
Location:
Chivasso (TO)

Status:


Votato buono. Niente da aggiungere
 
Top
view post Posted on 15/6/2021, 00:32

Adepto

Group:
Member
Posts:
124

Status:


Ma Morgana poi che fine aveva fatto? Perché SO dice che è fuori gioco?
 
Top
view post Posted on 15/6/2021, 05:46
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


CITAZIONE (uswzb @ 15/6/2021, 01:32) 
Ma Morgana poi che fine aveva fatto? Perché SO dice che è fuori gioco?

Nei mesi intercorsi tra il numero 330 e questo albo sono successe cose, anche se Martin Mystère non vi ha assistito, sufficienti per alterare lo status quo: cosa, lo possiamo solo ipotizzare (quello è davvero Sergej Orloff e solo Sergej Orloff?), e come già in passato, anche questi eventi saranno prima o poi raccontati sotto forma di flashback. Nel n. 330 è successa la stessa cosa (abbiamo saputo come Orloffsi era salvato dall'incendio nella Città delle Ombre Diafane solo in quella storia). Probabilmente Recagno ha anche colto l'occasione della ripartenza della serie mensile per rilanciare in questo modo la saga di Orloff con il temadel ritorno alle origini, invece che raccontare le vicende di Yonaguni, che non avrebbero avuto il gusto di un nuovo inizio, ma di un proseguimento di una trama complessa.
 
Top
view post Posted on 16/6/2021, 14:28
Avatar

Adepto

Group:
Member
Posts:
94
Location:
Città delle Ombre Diafane

Status:


Numero molto bello, più meritevole del precedente, anch'esso con qualche battuta anche se di minore rilevanza. Mi infastidisce un po' lo spreco di ben 16 pagine (circa un 6° del fumetto totale) che si dedicano a Zio Boris e alla Fantasmagoria. Le si potrebbero usare per aggiungere un po' di azione (di cui sono assenti le storie di M.M). Ad esempio si poteva aggiungere un po' di azione alla scena in cui la Tischmacher prende al lazo la spada di Susanoo (a mio parere ben poco credibile: mi sembra impossibile prendere al lazo una spada da un elicottero: manco fosse Tex nei suoi tempi migliori). In più a pagina 61, 2° vignetta, è rappresentata Amaterasu che esce dalla caverna Ama-no-Iwato, il che non ha attinenza con le didascalie.
Non ho capito il perchè non abbiano rappresentato Orochi con 8 teste direttamente, invece di far esclamare a Susanoo: <<ha 2 teste ma sembrano 8>>.
Su certi punti contestabili ma, in linea di massima, degno degli albi vecchi.
Aggiungo che contesto un po' "Fantasmagoria - il romanzo": preferisco i romanzi del BVZM quando sotto forma di libro, e non di spezzoni di 9 pagine.
Su Zio Boris niente da ridire: disegni fantastici (secondo me).

Storia 8-
Disegni 8
 
Top
view post Posted on 16/6/2021, 14:39
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
556
Location:
Blizzard

Status:


CITAZIONE (JavaRGHH! @ 16/6/2021, 15:28) 
In più a pagina 61, 2° vignetta, è rappresentata Amaterasu che esce dalla caverna Ama-no-Iwato, il che non ha attinenza con le didascalie.

Hai ragione :o:
 
Top
82 replies since 15/5/2021, 12:21   3670 views
  Share