Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Ottant'anni fa
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre2 [6.45%]
Sufficiente5 [16.13%]
Buono12 [38.71%]
Ottimo9 [29.03%]
Capolavoro3 [9.68%]
Guests cannot vote (Voters: 31)

Ottant'anni fa, Martin Mystère n. 375

« Older   Newer »
  Share  
Unità 221
view post Posted on 18/5/2021, 20:12 by: Unità 221
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
592
Location:
Chivasso (TO)

Status:


CITAZIONE (DarkStar @ 18/5/2021, 20:01) 
Beh ma con i mallopponi da 160, avevamo ogni volta decine di pagine di NULLA, Lotti e gli altri non riuscivano quasi mai a sfruttarle a dovere, oltre al fatto che poi bisognava aspettare 2 mesi tra una storia e l' altra. Almeno così ci si potra "provare" ogni mese ... questo per dire che il numero di pagine da solo non serve a niente ...

Certo che 94 pagine di solo fumetto era meglio, ma comunque quelle 16 non sono bianche, ci sarà sempre qualcosa da leggere, e MM si conferma per l' ennesima volta un apripista con questa cosa del romanzo a puntate.

P.S Io sono lettore dal 1990, nel frattempo il frontespizio era arrivato, pur se assolutamente scarno e tradizionale. Ma come è ora lo ritengo un fiore all' occhiello, davvero per me chi se ne importa delle possibili 2 pagine in più !
Certo che poi ciò che conta sono le storie, e per il resto dell' anno già sappiamo che Castelli non ci sarà, purtroppo !
Comunque da bambino leggevo invece qualche volta Tex e lì di redazionali non c'era praticamente nulla, mi pare neanche il nome degli autori ! Ma non mi pare proprio il caso di tornare a quel modo di fare.

Dark star, è evidente che non mi sono spiegato bene. Allora, io sono sempre stato ipercritico per le storie uniche da 160 pagine, spesso riempite di fuffa, e poi magari concluse frettolosamente. E su questo non ci piove. Ero anche soddisfatto del ritorno alla mensilità, ma ingenuamente mi ero illuso che si trattasse di un ritorno all'antico (in realtà lo sapevo benissimo che non sarebbe stato così, ma ci ho provato fino alla fine).
Il mio discorso sul numero delle pagine, mica era rivolto al fatto che dovevano essere tutte di una singola storia, magari allungata appositamente. No, io dico che (prendendo ad esempio l'ultimo numero), se la storia finiva a pag 82, ok, benissimo. Ma a pag 83, mi inizi un'altra storia, che può concludersi nel numero successivo (o magari no, se ha bisogno di più pagine). Stop.
Prova a prendere il numero 46 di MM (il signore delle tempeste): finisce (guarda caso) a pag 82. E a pag 83 inizia Il fuoco che uccide, 16 pagine-bomba che fanno da preludio a Tempo zero. Mica c'era il romanzo... Poi, se volete sostenere questa cosa perchè vi piace, perchè è chic, perchè è di nicchia, perchè è per intellettuali e tutto quel che vuoi aggiungere, nessun problema. Buona lettura.
A me viene il dubbio opposto, e cioè che la storia finisca a pag 82, per lasciare spazio a tutto il resto.
Certo che poi si possono fare tutti i ragionamenti che si vogliono, ma se la qualità delle storie è bassa, non è il numero di pagine (in più o ni meno) che salverà la situazione. Ma nemmeno (secondo me almeno) la presenza del romanzo. Tutto qui. Ed è per questo che "mi sono dato" 4 numeri di tempo per valutare.
Spero di aver chiarito sufficientemente.
 
Top
64 replies since 11/4/2021, 11:04   3485 views
  Share