Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Le porte dell'immaginazione
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Le porte dell'immaginazione, Martin Mystère n. 352

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view post Posted on 10/8/2017, 18:15
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Il Dybbuk

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Bell'intervista, soprattutto perché si parla di tutto tranne che del fumetto. Così si fa!

In attesa di leggere l'albo, ho aperto il sondaggio.
 
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view post Posted on 10/8/2017, 18:24
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Vecchio Saggio

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In realtà, in quell'intervista di un tema centrale del 352 se ne parla eccome (quale? lo scoprirete leggendo).
E' stato uno dei pochi crucci di questa storia, cioè sapere dove in un frangente andava a parare la storia perché l'intervista aveva anticipato la cosa.
Forse l'intervista era dovuta perché il tema non è dei più comuni, lo stesso, avrei preferito che quella intervista non ci fosse/non l'avessi letta.

Non voto ancora perché oscillo se votare capolavoro o no...

Quando tornerò in Italia dopo Martedì prossimo, rileggendolo, deciderò...
 
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view post Posted on 10/8/2017, 18:36
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Il Dybbuk

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Sì, naturalmente ho esagerato. Volevo dire che è un piacere leggere un fumettista che non eccede nell'autoreferenzialità e coltiva la vecchia concezione di fumetto che parla "di cose" e non di "sé stesso".
 
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view post Posted on 11/8/2017, 11:39
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Vecchio Saggio

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Se è come dice vega, rinvio anche la lettura dell'intervistona! Qui oggi non c'era e l'attesa del numero si fa sempre più snervante... :sighesob:
 
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view post Posted on 11/8/2017, 12:51
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Vecchio Saggio

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Preso ieri.
La prima impressione alla fine lettura, era che non ci avevo capito un tubo. Lo sto rielaborando, mi sa che dovrò leggerlo un pò di volte.
 
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view post Posted on 11/8/2017, 13:56
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Vecchio Saggio

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Hai letto l'intervista sul sito Bonelli? Potrebbe essere la chiave per certi passaggi.
 
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view post Posted on 11/8/2017, 15:44

Adepto

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CITAZIONE (vega25 @ 11/8/2017, 14:56) 
Hai letto l'intervista sul sito Bonelli? Potrebbe essere la chiave per certi passaggi.

Uno ha scritto che gli ha fatto venire mal di testa :ph34r:
 
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view post Posted on 11/8/2017, 19:55
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Vecchio Saggio

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Lo giuro sul canguro, non sono io!
 
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view post Posted on 11/8/2017, 20:20

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CITAZIONE (vega25 @ 11/8/2017, 20:55) 
Lo giuro sul canguro, non sono io!

:lol:

Comunque, sono curioso di chiederti una cosa, ma ci metto (e avverto gli altri, è serio) lo:
Quando in Bonelli mi chiesero quale era l'ispirazione della storia, io dissi subito che non pensassero "Ecco, parla di fumetti" - perché il discorso è più vasto. Il problema è che a "credit default swap" ondeggiarono un po' :lol:

Così, mi chiesero di chiarire meglio le mie ispirazioni nella famigerata intervista (come se nell'albo non venisse martellato fin troppo che l'immaginazione va ben oltre l'Arte) - vedi mai. Intervista che, onestamente, mi aspettavo poi di vedere sfoltita (è normale: si scrive, e la redazione decide cosa è più interessante), e che invece è uscita praticamente integra.

La mia curiosità, però, è questa: dove hai trovato "lo spoiler"? Lo chiedo, perché fin da prima dei titoli le Muse dicono che non riescono più a produrre cose belle come prima, per via dell'iper-produzione (e gli Esposito sono morti sulla tavola in cui le vediamo "cinesizzate" :ph34r: ) e subito dopo i titoli scopriamo che c'è una "catastrofe in atto" - con Cassandra che ne spiega pure la natura a Martin. Ovvero: i problemi centrali del racconto, per come l'ho impostato, erano "cosa è successo DAVVERO?" "Riusciranno i nostri eroi a trovare - e incastrare - i veri colpevoli?" e "Come possono sempre i nostri fermare una cosa che non può essere fermata?"

E' per questo che sono curioso, perché di tutto ciò non mi pare di aver scritto spoiler - e la questione dei "fusi" spiega solo come la faccenda sia enormemente più grave del semplice "creare e lavorare male" (se vogliamo, è anche una metafora del drogarsi, o tirare cocaina, per poter reggere ai ritmi - fatti realmente accaduti): le energie creative dirette verso la Terra sono, letteralmente, contaminate dalla rovina...

Tutto qui. Te lo chiedo perché, se ho sbagliato, allora la prossima volta starò più attento. :)
 
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view post Posted on 11/8/2017, 21:26
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Vecchio Saggio

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Non hai sbagliato tu, sono io che sono ultrasensibile (se non fossi con un android in mano ed avessi una tastiera userei simboli vari per sdrammatizzare/far capire le sfumature sottointese), in più sono all'estero fino a Martedì compreso, quindi se non ti bastasse quello che sto per scrivere aspetta Mercoledì, per favore, che intanto cercherò un avvocato/di arrampicarmi meglio sugli specchi.

Ma comunque, la mia mente marcia, quando MM incomincia ad investigare a Faerie e
Ritter e Marisol si mettono di mezzo, il colpevole non poteva che essere re Oberon. Perché? Perché, come anche il caso che citi nell'intervista, ed anche la mia esperienza diretta in altri ambiti, sono sempre i capi a decidere, e Marisol e Ritter amministratori delegati/re/lup. mann. (Alla Fantozzi)/ecc ecc non sono. La tua intervista mi ha rivelato che il tema centrale dell'episodio erano i guasti del turbocapitalismo. Il criceto che ho in testa al posto dei neuroni, tutti bruciati, si è fatto le sue brave se.#e mentali ed è arrivato ad Oberon.


Suona convicente come giustificazione o dobbiamo aspettare Mercoledì?
 
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view post Posted on 11/8/2017, 21:57

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CITAZIONE (vega25 @ 11/8/2017, 22:26) 
Non hai sbagliato tu, sono io che sono ultrasensibile (se non fossi con un android in mano ed avessi una tastiera userei simboli vari per sdrammatizzare/far capire le sfumature sottointese), in più sono all'estero fino a Martedì compreso, quindi se non ti bastasse quello che sto per scrivere aspetta Mercoledì, per favore, che intanto cercherò un avvocato/di arrampicarmi meglio sugli specchi.

Ma comunque, la mia mente marcia, quando MM incomincia ad investigare a Faerie e
Ritter e Marisol si mettono di mezzo, il colpevole non poteva che essere re Oberon. Perché? Perché, come anche il caso che citi nell'intervista, ed anche la mia esperienza diretta in altri ambiti, sono sempre i capi a decidere, e Marisol e Ritter amministratori delegati/re/lup. mann. (Alla Fantozzi)/ecc ecc non sono. La tua intervista mi ha rivelato che il tema centrale dell'episodio erano i guasti del turbocapitalismo. Il criceto che ho in testa al posto dei neuroni, tutti bruciati, si è fatto le sue brave se.#e mentali ed è arrivato ad Oberon.


Suona convicente come giustificazione o dobbiamo aspettare Mercoledì?

LOL! Pensa che per me il ragionamento è stato più semplice!

Nell'intervista ho citato come l'idea "narrativa" me lo diede lo scandalo Iran-Contra. Senza stare a riassumerlo, il governo americano incaricò alcune persone (tra cui il famoso Colonnello Oliver North) di creare una "struttura segreta" per eseguire un'azione illegale all'insaputa del Congresso: vendevano armi all'Iran (formalmente un nemico) tramite Israele, e usavano i soldi fatti per finanziare i ribelli Contra che si opponevano al regime Sandinista in Nicaragua.

Vennero beccati, lo scandalo fu enorme, ma non si riuscì mai a dimostrare che il Presidente Reagan era quanto meno a conoscenza dei fatti - e quindi o li aveva come minimo approvati, o aveva partecipato attivamente alla creazione del piano.

Tom Clancy, in Clear and Present Danger immagina un'altra trama: una lotta illegale (con inserzione segreta di soldati) contro i narcotrafficanti in Colombia. Ma, anche in quel caso, viene creata una struttura segreta che manda avanti la cosa all'insaputa del Congresso. È per questo, sebbene Clancy non l'abbia mai ammesso, che secondo molti fu la sua "interpretazione" dello scandalo Iran-Contra.

Ovviamente, però, nel libro (e nel film) c'è Jack Ryan, e quindi il Presidente finisce male :lol: )

Ma è interessante quello che dici: due modi diversi per arrivare alla stessa conclusione. E ve ne è un terzo, una frase che venne detta, non ricordo purtroppo da chi, durante i disastrosi anni dell'amministrazione Bush: "In qualunque struttura sociale, il malaffare e l'incompetenza partono da un punto, e da lì contaminano tutto ciò che c'è sotto di loro. Se partono dal vertice, tutto viene contaminato...

P.S. Ovviamente quando dissi "Ah! Ovviamente un'altra ispirazione è lo scandalo Iran-Contra!" la gente in redazione si appoggiò nuovamente ai tavoli. Quando però spiegai a Recagno (che ha creato la maggior parte delle trame di Faerie, e del quale ritenevo giusto avere il permesso) come ciò implicasse che Martin avrebbe ammazzato di botte Re Oberon, io mi aspettavo "Guarda, allora è meglio di no". Lui invece rispose solo "Non vedo l'ora di vedere la scena!" ^_^
 
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view post Posted on 11/8/2017, 22:07
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Vecchio Saggio

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:)

Sai quante volte
mi sono sentito dire da A.D./direttori generali ecc. "Ma a me nessuno aveva detto nulla!"/"Ma io non ero informato!"? Questo è il modo in cui si difendono perché nella nostra realtà, a differenza di Oberon a Faerie, nessuno a così ingenuo da lasciare un ordine firmato, a cominciare dal Male più grande, la riunione di Swansea a Berlino del Gennaio 1942 sulla "soluzione finale" (che Hitler mica ci mise la sua firma) giù ad Iran Contras ecc ecc. E generalmente la fanno franca, pure.
 
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view post Posted on 11/8/2017, 22:28

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CITAZIONE (vega25 @ 11/8/2017, 23:07) 
:)

Sai quante volte
mi sono sentito dire da A.D./direttori generali ecc. "Ma a me nessuno aveva detto nulla!"/"Ma io non ero informato!"? Questo è il modo in cui si difendono perché nella nostra realtà, a differenza di Oberon a Faerie, nessuno a così ingenuo da lasciare un ordine firmato, a cominciare dal Male più grande, la riunione di Swansea a Berlino del Gennaio 1942 sulla "soluzione finale" (che Hitler mica ci mise la sua firma) giù ad Iran Contras ecc ecc. E generalmente la fanno franca, pure.

Verissimo. È esattamente la ragione per cui:

Ho inserito la regola che a Faerie "nessuno fa nulla di enorme (che cambi le leggi di Faerie - in questo caso come lavorano le Muse) senza ceralacca e carta bollata". Infatti quando alla fine Martin va da Viviana, le ranger sottolineano che è "incredibilmente proibito". Lo stesso Oberon (che non sa di essere stato beccato) dice a Martin che "Non potrà difenderlo". Ho lasciato la cosa implicita, ma quando Martin mostra al Concilio degli Shide cosa è successo, l'enormità della cosa fa passare il resto in secondo piano. Inoltre al limite sono le Ranger a dover essere perdonate (perché Martin non è soggetto alle leggi di Faerie). Ma perdonate... di cosa? Di avere obbedito a un ordine diretto del loro superiore? (e nota come Elaine è costretta a fare una cosa atroce: consegnare due muse alla tortura e alla morte certa, perché non può violare questa legge).

Certo, si potrebbe obiettare che "avvocati e giuristi di Faerie ne avrebbero da discutere per secoli". Ma ormai lo Shrike manda in pezzi Faerie; Oberon (che è comunque il Re) ha perso la sua autorità morale; scoppia la guerra civile, e noi vediamo come le Ranger siano in aperta ribellione. Faerie, come la conosciamo, in struttura e leggi, ha cessato di esistere.

E Ritter, che la sua ceralacca del Re ce l'aveva ancora, la fa franca e sostituisce Viviana, incidentalmente :)
 
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view post Posted on 11/8/2017, 22:40
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Vecchio Saggio

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Il Quelot/L'Ecclesiaste già lo diceva più di tremila anni fa...
Non c'è giustizia in questo mondo, e neanche negli altri.
 
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view post Posted on 11/8/2017, 23:27
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Custode dei Mysteri

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Letto in 3/4 d'ora, probabilmente record personale, che però non mi ha aiutato nella comprensione a fondo di tutta la vicenda, che sicuramente necessita di più letture.
Qui le impressioni positive coincidono con quelle negative nel senso che se la cosmologia su cui si fonda Faerie e le sue pazze analogie e connessioni col mondo al suo fianco (cioè il nostro) si fondano puramente sulla creatività, l'immaginazione e la riflessività ,prima intrinseca e poi reciproca, prima individuale e poi collettiva... :wacko: :perche: sono il punto di forza, "che move il sol e l'altre stelle" allo stesso tempo è difficile trasmettere su carta questi concetti, e questo appunto non è stato trasmesso appieno a mio modo di vedere;
-bello il confronto di martin con se stesso sotto forma del maestro kut humi, così come i poteri puramente fantasy della spada invisibile a tutti, l'improvvisazione di martin quando ottiene la fiducia e impartisce gli ordini-un po meno le analogie un po forzate con crisi dei subprime del 2008, ma è solo una considerazione di martin, estranea agli abitanti del mondo delle fate
nonostante sia stato fatto un lavoro fenomenale sulla storia, sia chiaro (ho votato buono).
sinceramente mi aspettavo un nuovo inizio non solo per Faerie, ma anche per Viviana, da qualche parte, e spero che questa mia sensazione si riveli fondata

Comunque spero che a Faerie utilizzino un termine molto più intuitivo e accattivante per dire "Archetipi Isoenzimici" nel loro linguaggio, perchè nel linguaggio umano non rende assolutamente :lol: o sarà forse una forzatura di traduzione? :hmmm:
 
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