Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

Lost, Nulla accade per caso - POSSIBILI SPOILER

« Older   Newer »
  Share  
Deki5
view post Posted on 4/3/2008, 00:17




Il trailer è strepitoso e mi ha subito convinto ad ordinarlo. Adesso sono in febbrile attesa... :shifty:... :woot:
 
Top
view post Posted on 4/3/2008, 08:22

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,170
Location:
Firenze

Status:


Ma nessuno sta guardando la 4°?
Ho visto domenica la puntata 5... devastante! :woot:
 
Web  Top
Deki5
view post Posted on 4/3/2008, 13:30




No, io credo che aspetterò Sky, salvo ritardi pazzeschi.
 
Top
view post Posted on 9/4/2008, 17:20
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Ormai l'avete capito che sono uno che si vende facilmente....
ebbene sì, ho costretto sotto minaccia di arma da fuoco un amico dotato di Sky a registrarmi la 1° puntata della 4°stagione :firuli:

La puntata l'ho vista, quindi passo a commentare la 4x01

La 4°stagione ha meno puntate delle precedenti serie, e questo comporta inevitabilmente una condensazione degli avvenimenti.
Ecco perchè stavolta non abbiamo canzoni-tormentoni o colpi di scena clamorosi come incipit (oh beh, il colpo di scena in realtà c'è: peccato che, fra televidei, siti internet e persino il quotidiano "Leggo", sia stato spoilerato a mezzo mondo):la cosa un pochino delude, ma ci si può passare sopra, complice l'avvincente flashforward di Hurley.
Flashforward, già:come già sapevo, si alterneranno ai flashback.
L'episodio è bello e tutto quanto, come al solito, e serve più che altro a rimettere le cose a posto (ah ah è una battuta :lol: ) dopo il finale di 3°stagione.
Isola.
Come detto, si ricompone il gruppo, giusto un attimo, però... il tempo di dividersi di nuovo.
Il bello è che tutti fanno qualcosa e dicono la loro, come ai vecchi tempi: Rose e Bernard ormai sono inarrestabili e manifestano tutta la loro Jack-filia. Claire piange la morte di Charlie, Desmond non si capisce da che parte va, Naomi mente e non mente e poi muore, lasciandoci coll'amaro in bocca.
Il gruppo si è diviso, quindi:dalla parte di Jack, troviamo Kate, Rose e Bernard, Sayid e poi boh; con Locke ci sono Hurley, Claire, Sawyer e poi boh.
Nessun inciucio.
Ma perchè ciò è accaduto?
Perchè il messaggio "not Penny's boat" è arrivato e dei "soccorsi" sembra non ci si debba fidare. Ma questo, ovvio, lo sapremo solo seguendo le prossime puntate.
E pensare che non è nemmeno questo il bello della puntata.
Già, perchè c'è un incontro ravvicinato Hurley-casa di Jacob che fa paura: l'occhio mysterioso, Christian Shepard seduto sulla sedia di Jacob, la casa semovente(!)....brividi :eek:
Futuro:
Siamo nel futuro, ma nel passato rispetto al futuro dell'ormai passata 3x22-3x23. L'ancora sbarbato Jack va a trovare Hurley, tornato in manicomio per aver visto lo spettro di Charlie in un negozio.
Dal loro dialogo mozzafiato (in Lost ogni cosa mozza il fiato, i dialoghi forse più che delle scene d'azione) non capiamo niente: <<forse ci rivuole indietro>> <<non hai parlato, vero?>>. Insomma, BOH. Jacob?
E poi tante cose ancora:c'è Charlie che va a trovare Hurley al manicomio, concreto come Yemi/mostro ma poi illusorio come Dave (Jacob emana proiezioni mentali fuori dall'isola???); c'è Matthew Abbadon, un tizio di colore con gli occhi di fuori che fa una paura boia e che chiede a Hurley <<gli altri sono vivi?>>; c'è che sono tornati in 6 e che questi sono Jack, Kate, Hurley + altri 3 ancora da definire (escluderei il morto nella bara, cfr.ep.3x22-3x23); c'è che Hurley dice <<no>> al collega di AnaLucia quando questi gli chiede se l'abbia incontrata sull'isola e quindi mente (probabilmente non dovrà rivelare nulla di quello che è successo); c'è che Hurley si pente di essere andato con Locke sull'isola, ergo a John e alla truppa diretta ad Otherville succederà qualcosa di brutto.

C'è che alla fine arriva uno nuovo, un altro con la faccia simpatica (ovvero uno di cui non fidarsi):il famoso Minkowski? (che, tra l'altro, chiede <<e' Lei Jack?>> con lo stesso tono di <<sei tu Lui?>>)

In definitiva:
Una prima puntata in cui succede tutto e non succede niente.
Una prima puntata eccezionale.
Una puntata di Lost.

Ora viene il brutto per me, perchè è molto difficile che il mio amico collabori tutti i Lunedì per i prossimi due mesi (frega una cippa a lui di Lost), perciò io rischio di rimanere fermo qui fino al prossimo inverno :o: :cry: :cry:

Edited by MaxBrody - 29/7/2008, 08:39
 
Top
view post Posted on 16/4/2008, 18:23
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


E invece, con la moralità che mi contraddistingue, ho visto anche la

puntata 4x02

Commento: :drool:

Prima del commento "serio", una domanda mysteriosa:ma l'utente Deki non era Sky-dotato? E se lo è, non guarda? E se guarda, non commenta? :hmmm:

A Deki l'ardua sentenza, intanto noi (cioè io, ma mi sento tanto Giulio Cesare) andiamo a commentare la puntata 4x02

Lo ripeto per quelli che non l'hanno vista e non sanno cos'è lo spoiler

:woot:

:o:

:drool:

:boh:

:hmmm:

:.clap:

Con queste faccine possiamo esprimere tutte le emozioni che l'episodio ci ha suscitato.
Episodio mirabilmente girato, fra sequenze allusive e occhiolini, fra domande osè e scazzottate, finalmente arrivano i soccorsi. Cioè, no. Cioè, boh.
Daniel Faraday, che tanto sembrava figo nell'episodio precedente, è uno schizzato (un altro, direte voi); un po' tontolone, un po' bimbo sperduto, riesce comunque a fare un'osservazione intelligente sulla luce <<che riflette in modo strano>>. :hmmm:
Nel suo flashback (sì, perchè qua ci stanno i flashback, ma la puntata è multipersonaggio) appuriamo che la vista dell'aereo ritrovato alla tv lo fa piangere, manco fosse "Porta a Porta".
Miles Strong, checchè ne dicano i raziocinanti, è un ghostbuster; nel suo flashback lo vediamo fare delle cose a casa di una signora di colore, che non sono cose sporche, ma si tratta solo di porre una domandina ad uno spettro invisibile; e ora via alle domande:-lo spettro invisibile c'è, non c'è? -perchè fa ritrovare a Miles soldi e droga? -perchè il bambino di colore nella foto sembra Eko [o Yemi] da giovane (vedasi anche la droga)? -perchè la foto suddetta cambia cornice e altre foto appaiono e scompaiono al solo salire/scendere una scala? Perchè il modo di muoversi di Miles sa tanto di truffatore (secondo me non lo è)?
Mah, questo non lo sappiamo; sappiamo, però, che Miles è l'isterico del gruppo di soccorritori, nonchè quello che, alla fine, rivela la missione dei 4 "boaties":recuperare Ben.
Charlotte coso-lì:l'antropologa (carina) sembra nascondere molte cose (che novità); di lei Ben sa vita, morte e miracoli e, ora che Ben l'ha sputtanata davanti a tutto il gruppo di Locke, chissà come si giustificherà.
Intanto, nel flashback, Charlotte è molto interessata al ritrovamento del volo 815, tanto da leggere la notizia in tutte le lingue possibili, persino in tunisino. E, proprio in Tunisia, fa la scoperta del secolo:lo scheletro di un orso polare con annesso collare Dharma-Stazione Hydra leggermente consunto dalla polvere. Scoperta che lei, però, sembra presagire con sicumera.
Frank Lapidus:quello che avrebbe dovuto essere il pilota del volo 815 capisce che il ritrovamento è una sòla, però va comunque in missione sull'isola:why?
Sull'isola, pure, fa le cose più utili:salva l'elicottero, sa a memoria l'elenco passeggeri dell'aereo e incastra Juliet, vede una mucca.
E se pensate che sia finita qui, vi sbagliate.

Locke rivela chi è il suo boss:si tratta del gigante Walt, del quale scopriamo che è più alto, ovvero che gli autori spiegheranno pure questa cosa:e ora noi amiamo ancora di più gli autori.

Ben rivela come sa tutte quelle cose:non è che ha studiato, ma ha una talpa sulla nave (e noi abbiamo un'idea sull'identità di costei....non azzardiamo il nome, ma solo che è il papà di Walt).

In un altro flashback, Matthew Abbadon (che fa sempre paura), recluta Naomi e le spiega cosa dovrà fare:andare con quei 4 sgallettati di cui sopra, ma prescelti con cura, sull'isola e portarli indietro, senza badare troppo ad eventuali sopravvissuti del volo 815.
In questo dialogo Naomi appare come una tipa combattiva, nonchè, complice un'inquadratura del didietro, una bella sgnacchera. :shifty:

Puntata super anche stavolta, Lost non si sta affatto perdendo, ma, anzi, ci piace sempre di più! :.clap:

Edited by MaxBrody - 29/7/2008, 08:40
 
Top
Deki5
view post Posted on 17/4/2008, 15:00




Eh già, l'utente Deki è Sky-dotato e s'è sparato le due puntate della nuovissima 4^ serie, solo che non mi ero accorto dei tuoi post Maxino e quindi pensavo di essere l'unico a seguirla ora, perciò non volevo "predicare al vento"... :D

E andiamo in spoiler va...

SPOILER (click to view)
Beh, hai detto parecchie cose giuste, faccio qualche osservazione che mi viene in mente. Io sto con Locke. Io sto con Locke. Io sto con Locke. Ah e io sto con Locke. Poi concordo con te sul fatto che Naomi ERA una bella "sgnacchera", ma non molto su Charlotte che invece non sembra un granchè, almeno per il momento.
Esauriti gli argomenti seri, posso parlare di quelli più sciocchi:
la squadra degli sgallettati sembra essere stata riunita a caso da Abbadon (meglio conosciuto con il nome in codice "Necrone"), cioè che non era una vera e propria squadra prima di tale missione. Si potrebbe perciò pensare, visto anche il flashforward di Hurley, che "Necrone" faccia parte di ciò che rimane del progetto Dharma, cosa che spiegherebbe l'interesse per Ben. E qui sorge un altro interrogativo: come faceva l'antropologa Charlotte a conoscere il simbolo della stazione Idra? Non è neanche rimasta stupita dal ritrovamento di un orso polare in mezzo al deserto, qualcosa sapeva già. Mah, staremo a vedere e cmq è vero, si sta facendo sempre più bello, altro che calo! ;)
 
Top
Prof. Mystère
view post Posted on 22/4/2008, 18:50




Visto che voi mi state facendo morire d'invidia con questa quarta stagione... io ricambio con la stessa moneta!
Guardate cosa mi ha regalato la mia ragazza:

image
 
Top
view post Posted on 23/4/2008, 18:10
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Prof, la tua faccia è più o meno quella che faccio io ad ogni nuova puntata :P
Comunque, complimenti...credo che dovrò laurearmi al più presto (sì, sto scherzando)

Permettimi, però, di farti schiattare di invidia ancora di più con un nuovo spoiler che ti auguro di non aprire....

eh, già, perchè, zitto zitto, cacchio cacchio, sono già alla puntata 4x03:

Una puntata thriller, con un flashforward ambiguo e nello stesso tempo diretto:Sayid è uno degli Oceanic Six e, mentre Jack, Kate, Hurley debbono "solo" (o, almeno, così ci sembra) mentire al resto del mondo, il nostro iracheno preferito deve pure fare il sicario per Ben.
Proprio così, amici:il Mito in persona lascerà l'isola, probabilmente sotto mentite spoglie (dopotutto lui non c'era sul volo 815....ma non si sa mai :D ), e dichiarerà guerra ad una non ancora specificata organizzazione, i cui uomini sono stati annotati su una fantomatica lista dalla quale Sayid depenna i malcapitati eliminati.

Oltre a questo non si scopre poi molto:un braccialetto che Elsa (seducente doppiogiochista che imbambola Sayid) portava al braccio è identico a quello della defunta Naomi, cosa che potrebbe indicare come boss dei "nemici-di-Ben" i tipi di Abbadon; ma v'è da segnalare che Sayid porta via con sè il bracciale di Naomi...

Naveen Andrews, nella persona di Sayid Jarrah, offre ancora una volta un'interpretazione sofferta e convincente, mettendo in luce quelle che sono le varie sfaccettature dell'ex-soldato iracheno, che siano l'ingenuo romanticismo tipico dell'Eroe o il piglio deciso, risoluto (non senza una venatura di cattiveria, ma non fine a sè stessa) di chi per troppo tempo ha subìto o ha subissato controvoglia.

E Sayid ritorna, quindi, a quel ruolo di personaggio contrastante, anti-eroe, che lo aveva caratterizzato nella 1°Stagione e che aveva via via perduto nelle successive, complice anche una partecipazione sempre più rarefatta nel serial.

Un Sayid che (ma ancora lui non lo sa) dovrà compiere una scelta, di lì a poco; cuore o cervello?
Per il 'come' questa scelta sarà fatta, dovremo attendere; per il 'cosa' Sayid sceglierà, già lo sappiamo:il Cuore, muscolo dell'anima, il motore che spinge e ha spinto il mediorientale fin lì.
Ma la scelta non sarà, ahinoi, felice, e sarà proprio Ben, il Mito, a dover prendere le redini del gioco.

Cosa accadrà è arduo definirlo. Chi scrive spera che, qualunque sia il motivo della rovina, esso non intacchi Desmond David Hume, pronto, probabilmente e prossimamente, a ricoprire quel ruolo di primo piano che gli spetta dai tempi di "Dejà-Vu"(3x08).

Infatti, sono Desmond e Sayid, coadiuvati da Frank Lapidus e dal cadavere di Naomi, i primi ad andarsene.
E a bordo di un semplice elicottero, anche l'isola sembra mostrare un lato finora passato sotto silenzio, un lato felice, solare, quasi caraibico.
E ora Sayid e Desmond volano, volano via, laggiù, verso quella nave che tanti enigmi cela e che tante risposte potrebbe dare. Sayid guarda ancora una volta quella faccia ilare dell'isola e sorride.
Perchè sa che dietro ogni faccia se ne nasconde un'altra.


Il resto dell'episodio offre, tuttavia, molti altri spunti.
Se da un lato il gruppo di Locke si mostra piuttosto subdolo, tanto che persino il bonaccione Hurley compie tradimento, e i singoli losties diffidano l'uno dall'altro, ecco che dall'altro i boaties riescono nell'impresa di dividersi subito.
Per un Miles che passa a Locke, una Charlotte torna, e torna a fare esperimenti insieme a Faraday. Esperimenti mysteriosi, sui quali ancora poco o nulla sappiamo, benchè una conferma il Daniel barbuto riesce a darcela:fra l'isola e il mondo esterno v'è una differenza di 31 minuti, così, quando di là sono le 2:45 qua sono le 3:16. E qui chi scrive si chiede:A.M. o P.M.?

Tolto il succo, la polpa è comunque gustosa:la cascina di Jacob è semovente e burlona, giacchè lascia Locke con un pugno non di mosche ma di terriccio grigio; Kate resta ad Otherville; Sayid fa proposte a Locke che poi non ci rivelano.

Interpretazioni favolose per tutti, Sayid, Elsa, Hurley, Ben e Locke su tutti, ma anche il frustrato Jack rende molto bene l'idea di un boss de-bossato (ormai gli è rimasto solo Juliet);
tante domande edite e inedite, una mezza conferma(quella sul tempo) e la solita miscela di adrenalina, battute al vetriolo, azione quanto basta, dialoghi prelibati ed è così che Lost continua, dopo 4 stagioni, a regalare emozioni.

E anche se non si capisce il ruolo del sig.Avellino (e nemmeno la scelta del cognome dell'italiano) in tutto questo, chi scrive può tranquillamente affermare <<chissene frega>>, chè fra una settimana un altro episodio sarà nuovamente fra noi!
:.clap:

Edited by MaxBrody - 4/8/2008, 19:48
 
Top
view post Posted on 30/4/2008, 17:33
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Puntata 4x04:

Puntata di transizione, questa "Pessimi affari".

Succede poco nel flashforward e quasi niente sull'isola, come quasi sempre accade quando il fulcro dell'episodio è Kate, il personaggio che meno mi piace del telefilm.
Peccato, io mi aspettavo un altro flashback su di lei, che magari facesse vedere come ella conoscesse già Sawyer (ricordate quella frase proprio di Sawyer nella prima stagione "avrei voluto farlo 4 anni fa"?), invece c'è già il flashforward della ricercata più sexy del Canada.
Un flashforward interessante, comunque, non avvicente, ma che porta un po' di equilibrio a quel futuro che tanto sembra oscuro per gli Oceanic Six.
E proprio i Sei sono l'oggetto dell'aspetto più intripposo della puntata, allorchè Jack, chiamato a testimoniare, ci svela la storiella inventata per i media al ritorno dall'Isola, una storiella che prevede Kate come la Salvatrice e i restanti 8 superstiti del naufragio suddivisi, con i 6 Oceanic Six osannati da tutti da una parte, e 2 misteriosi individui di cui non si sa nulla.

L'altro colpo di scena (che stavolta avevo indovinato ben prima) è il ritorno, anzi, l'arrivo del piccolo Aaron nel mondo esterno; un Aaron spacciato come figlio di Kate, non ben visto da Jack, e che getta una luce oscura sul destino che attende la malcapitata Claire (che il sottoscritto consolerebbe volentieri).


E sull'Isola? Beh, sull'Isola, la stessa Claire ci mette del suo a portarsi sfiga, prestando Aaron a Kate (benchè questa rifiuti); ma, tutto sommato, si può dire che ad Otherville la vita scorri più che bene, tanto che i nostri amici sembrano già ripiombati nel solito tran-tran, ahiloro finora profeta di sventura:per un Locke sempre più frustrato dal Mito (e che davvero sembra essere confuso, persino più di quando stava nella botola, IMHO), un Sawyer tutto depilato palpa per benino la ben fornita Kate, col povero coinquilino Hurley costretto a farsi da parte.

A movimentare un po' le cose ci pensa (meno male) Miles Straum o Strong, ancora non l'ho capito, il quale, dopo aver fatto fare figure barbine a, nell'ordine, Hurley, Locke, Sawyer e Kate, riesce nell'intento di vedere Ben.
Cosa si diranno i due? Che ansia, signori. Cosa si diranno?
Niente. Miles ricatta Ben chiedendogli 3200000 $ per tacere sulla sua posizione. Un vile ricatto, tutto qui, tanto che persino Ben si mette a ridere.
Una mezza delusione, quindi, ma ricordate che i boaties sono bravi nei messaggi in codice....

Sulla spiaggia si rivedono i dispersi Jin e Sun e, manco il tempo di introdurli in quel che resta del gruppo, che Faraday e quell'altra si mettono a fare esperimenti mentali:un buon inizio per Daniel, che azzecca due carte su tre.

Puntata di transizione, dicevo, in attesa della prossima, in cui (si spera) dovrebbero rivedersi i 3 dell'elicottero che, a quanto ci dice Regina, non sono ancora arrivati. :hmmm:

E intanto leggo che dopo la prossima puntata, FOX farà una pausa per gli Europei.... sarà mica vero? :furia:

Edited by MaxBrody - 4/8/2008, 19:49
 
Top
view post Posted on 7/5/2008, 17:55
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Vabbè, io continuo a commentarmi le puntate da solo e mi rispondo che "sì, sarà vero":settimana prossima due episodi e poi nisba per un mese e mezzo circa, quando gli arguti amici di Fox ripartiranno dalla 4x08.

Intanto ho visto l'episodio 4x05 che, era prevedibile (e chi come me l'ha visto sa di cosa parlo), è diventato IL mio nuovo Episodio (almeno alla pari del mitico 3x08)

Non per niente è diventato Il mio Episodio, raggiungendo sulla mia personale vetta "Deja Vu":sono due episodi speculari.

In "Deja Vu" (ma il titolo originale era più figo:"Flash before your eyes" :gun: ) Desmond, dopo il failsafe e l'esplosione della Cigno, veniva sbalzato, mentalmente almeno, nel proprio passato.

Trovatosi a rivivere il proprio flashback, Desmondo, coi propri ricordi con sè, veniva ammonito da mrs.Hawking di non poter cambiare il futuro, già scritto, in qualche modo; perdipiù si imbatteva in Charlie, del quale, poi, una volta "tornato" nel presente dell'isola, premoniva continuamente la morte, fino agli eventi della 3x22-3x23.


"La costante", episodio 4x05, si apre dove eravamo rimasti due puntate fa, prima che Kate ci si mettesse in mezzo: Frank Lapidus porta Sayid e Desmond coll'elicottero verso la nave.
Sulle prime mi è parso che Frank dirottasse apposta la rotta scrittagli dal solerte Daniel, ma avevo letto male (penso) il foglietto. Ciò non toglie che la freccia sul cruscotto si sposta da 305 (la rotta da seguire) a 325 (la rotta che Ben diede a Michael sul Palaferry, cfr. ep.2x23-2x24). Caso, Provvidenza, complotto o occhiali da rifare, il risultato non cambia:una tempesta elettromagnetica investe i nostri, così che la mente di Desmond (ma perchè proprio lui?) scompare, risucchiando nel suo corpo il Desmond del 1996, quello che, all'epoca, stava nell'esercito di Sua Maestà.

E' solo l'inizio di una vorticosa odissea che porterà il Desmond del '96 a proiettarsi continuamente fra il suo presente (1996) e il suo futuro (il presente dell'isola, che scopriamo essere il 24 Dicembre 2004, la vigilia di Natale!). Un proiettarsi che potrebbe avere conseguenze nefaste per il povero scozzese.

Sulla nave, infatti, colpo di scena!, troviamo finalmente il famoso Minkovski, di cui conoscevamo solo la voce, e che poi era sparito mysteriosamente; scopriamo anche il perchè della sparizione:Minkovski si è avvicinato all'isola con un certo Brandon, ma l'elettromagnetismo l'ha colpito, cosìcchè Brandon è schiattato e Minkovski fisicamente giace legato ad un lettino, mentalmente salta qua e là nel suo passato.
Il problema è che, senza una costante (appunto) presente sia nel passato che nel presente (o nel presente e nel futuro, dipende da come la si guarda), il cervello va in pappa e non capisce più dove si trova e BUM esplode dal naso. Ora, a Minkovski accade proprio questo ("non riesco a tornare", dice) e Desmond, ovviamente, non vuole ripetere il curioso gesto.

Per fortuna Daniel Faraday è un fisico e 'ste cose le mastica un po':succede così che, tramite telefono satellitare, Faraday suggerisca a Desmondo di andare a trovarlo nel prossimo balzo nel 1996. Desmond acconsente e si reca all'uni di Oxford (ove erano stati anche mrs.Hawking e il frate, cfr.image) e conosce Daniel.

Che Faraday fosse strambo l'avevamo già intuito, che lo fosse perchè si drogava con i raggi elettromagnetici non lo sapevamo, ed è un bel colpo scoprirlo.
Un colpo lo è anche per Eloisa, la topa (no, non in quel senso) di Daniel, che viene mandata nel futuro di un'oretta circa e poi schiatta per il troppo stress.

Desmond individua la sua costante in Penelope e decide di rintracciarla sia nel passato (presente per lui), sia nel futuro (presente per noi).
Nel primo è facile, basta chiedere al padre, quel Charles Widmore che tanto ci pare legato alla Dharma e che anche qui sembra confermare di nascondere qualcosa:infatti Des lo becca col sorcio in bocca, proprio mentre si dissanguava per comprare il diario di bordo della Roccia Nera.
Sì, proprio lei! La Roccia Nera, "salpata da Portsmouth il 22 Marzo 1845 e di cui si sono poi perse le tracce" e il cui diario di bordo è stato trovato su una nave di pirati, coi resti del primo ufficiale, 7 anni dopo e in Madagascar! :o: (ancora l'Africa....)
Vabbè, ora questo non è importante....ciò che conta è che Widmore (che, come sappiamo dalla 2x23-2x24, odierà Desmond) dice di non odiare Desmond e gli dice dove rintracciare la figlia. Desmond allora ci va, le chiede il numero e le promette che non la chiamerà per i prossimi 8 anni, fino al 24 Dicembre 2004.

Nel futuro/presente, invece, è un po' più complicato rintracciarla, non foss'altro per questioni logistiche:essere su una nave, in mezzo all'oceano, con un tizio che dice di viaggiare nel tempo e che ti muore in braccio, con altri tizi che non vogliono che parli al telefono e, soprattutto, senza ricordare niente, non è una bella situazione, ma a tutto c'è rimedio.
Un mysterioso amico aiuta i nostri a fuggire (la talpa di Ben? Frank Lapidus?) e Sayid riesce a riparare il telefono, ma solo per pochi minuti.

Ma pochi minuti bastano per dichiarare i propri sentimenti, se l'Amore è vero, puro. Desmond e Penelope sono La Coppia e il loro amore è talmente forte da legarli ovunque, anche se uno è su una nave, e l'altra a casa sua, in Gran Bretagna.
"L'amor che move il sole e l'altre stelle" diceva qualcuno, e anche gli autori di Lost vogliono celebrare questo evento magico, regalandoci la secondo uscita dall'isola in tempo reale:dopo gli scienziati portoghesi al Polo, ecco Penelope a casa sua col telefono in mano.

Il tutto è :cry: , ma anche :shifty: , quando lei rivela di sapere tutto dell'isola....

E così' Desmond ritrova la propria pace interiore e non, i salti temporali si ristabilizzano (cioè non ci saranno più?) e i ricordi tornano. Ora siamo pronti ad affrontare i mille misteri di questa nave, che, ormai sembra certo, buona non è.

E sull'isola? Niente Locke & Co., niente Jin&Sun, comparsate di Charlotte (che l'unica cosa che non nasconde è il fatto di nascondere qualcosa) e Juliet (che bella donna, speriamo che le facciano fare di più, e sono 5 puntate che lo dico) e Jack (un po' saccente, in questo periodo).
Ma il finale è tutto per l'altro eroe dell'episodio, quel Daniel Faraday che scopriamo essere "viaggiatore del tempo" (la sua costante è proprio Desmond) e che perciò automaticamente diventa un mito pure lui.


Ho letto commenti entusiastici per questo episodio (per molti è il migliore), altri totalmente denigratori a causa del tema trattato, i paradossi temporali.
Ora, io sono un fan esaltato di "Ritorno al futuro", di Zapotec&Marlin, di Serra&iTecnodroidi, di "Generazioni", di "Quantum Leap" ergo non potevo che ritrovarmi nei primi.
Ma capisco che la questione è complicata e le ipotesi azzardabili sono multiple e contraddittorie:
1
-Desmond viaggia nel tempo concretamente
vs
-Desmond viaggia nel tempo mentalmente. (io dico la seconda)

2
-Desmond va nel passato
vs
-Desmond del '96 va nel futuro (il nostro presente)
vs
-I due Desmond si scambiano le posizioni.

3
-Desmond si sogna tutto
vs
-Desmond non sogna niente ed è tutto vero (beh, questa mi pare palese...)

4
-Se Desmond incontra Faraday nel passato, allora perchè non se lo ricorda sull'isola?
vs
-Se Faraday incontra Desmond nel passato, allora perchè non se lo ricorda sull'isola?
vs
-viceversa delle due

Perchè partono con l'elicottero al tramonto e arrivano sulla nave in pieno giorno?
Perchè il dottore fa l'iniezione a Minkovski e a Desmond no?
Chi è questo 'capitano' tanto temuto dai marinai della nave?
Ecc, ecc, si potrebbe continuare all'infinito.

Farsi domande è bellissimo e intrippa alquanto, ma occhio alle paranoie.
Bisogna godere anche di altre cose:della regia, per esempio, e del montaggio, che in questa puntata sono semplicemente da Oscar, una miscela di flashback e tempo reale amalgamata sapientemente, senza passaggi turbolenti e con due-tre sequenze da antologia; un'interpretazione straordinaria del cast, Henry Ian Cusick (Desmond) su tutti, con quel sopracciglio inarcato fantastico, ma anche Jeremy Davies (Faraday) e l'attrice di Penelope sono bravissimi; del, perchè no, doppiaggio italiano, con l'ottimo Rossi (sempre Desmond) e con l'eccezionale doppiatore di Sayid, di una qualità alta e costante.

Insomma, un episodio sopraffino da vedere e rivedere (io l'ho fatto già due volte) e da gustare ogni volta di più :.clap: :.clap:

Edited by MaxBrody - 12/8/2008, 18:52
 
Top
view post Posted on 15/5/2008, 12:23

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,170
Location:
Firenze

Status:


Caro Max, quante cose avrei voglia di dirti dopo aver visto l'episodio 4x11... mamma mia!!
E' ben difficile commentare i tuoi deliri senza anticiparti niente.
Quello che posso dirti è che alla fine dell'episiodio 11

SPOILER (click to view)
possibile che ci caschi sempre?? <_<
 
Web  Top
view post Posted on 16/5/2008, 09:35
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Cominciamo da una notizia che farà la felicità dei più.

4°stagione di Lost su RaiDue dal 28 Luglio


Non ho capito quante puntate a settimana, credo una perchè penso ci sarà pure Jericho appresso... però è una buona cosa, da una parte; dall'altra non lo è, perchè in estate non lo vedrà proprio nessuno :huh:


Dopodichè ho un messaggio per Serlon:
:unsure: ....<_<


E quindi commento le puntate 4x06 e 4x07, che ho visto in un clima di nervosismo, quasi "incazzato". E io quando sono incazzoso sono più sveglio del solito, colgo tutti i riferimenti al volo e godo ancora di più :gun:

4x06:
Si potrebbe chiamarla "la puntata che mancava". Un altro flashback di Juliet era necessario, per capire meglio la sua storia con Goodwin e il suo rapporto con Ben, e anche qui veniamo accontentati.
Flashback quindi non pieno di colpi di scena, ma il passato di Otherville è sempre interessante.
Juliet ha un didietro molto ampio ma a me piace e mi fa sempre piacere vederla all'opera; la Mitchell è un'ottima attrice e sa rendere bene la sofferenza della povera donna; il Mito è sempre il Mito, non c'è molto da dire:è spassosissimo vederlo cucinare e fare il premuroso ma quando urla "Tu sei mia!" a Juliet fa proprio paura.
Belli i riferimenti ad AnaLucia, ai bambini rapiti e alla Lista e un altro spunto interessante è la bruciatura di Goodwin:perchè mentire?

Sull'isola è finalmente l'ora di Juliet: tra una visione che visione non è (Harper si teletrasporta??), tra un "mi fido di Ben o mi fido di Charlotte?" la nostra ex-Altra ci fa vedere un'altra Stazione, la Tempesta (riferimento a Scespìr?), ovvero una centrale elettrica che però tiene anche del gas pericolosissimo, probabilmente lo stesso della Purga di Ben anni orsono.

Faraday e Charlotte, detta La Stronza, corrono a salvare tutta l'isola tentando di fermare la fuoriuscita del gas (all'ultimo nanosecondo, ovvio) e per farlo non si fermano di fronte a nessuno:prima picchiano Kate (e sono contento...quando si è rincretinita quella ragazza?), poi la wrest-lotta Charlotte-Juliet finisce in parità quando Daniel fa tornare giù la lineetta del gas sul computer.
In tutto ciò, figure di cacca di Jack e sue slinguazzate con Juliet a parte, restano però alcune domande inoppugnabili:
chi ha attivato il gas?
come ha fatto Harper a comparire e scomparire così rapidamente?
perchè Ben "è esattamente dove voleva che fosse"?

Ciò è spaventoso perchè Ben è nello scantinato di casa sua; almeno fino ad oggi, perchè, ormai lo sappiamo, intortare Locke è di una facilità estrema.
Ma stavolta forse è diverso:Ben ci mostra una videocassetta, quella sulla quale era registrata la partita dei RedSox per Jack (inizio 3°serie) ed esplicita quello che tutti sospettavano, ossia che Charles Widmore è il padrone della nava, nonchè l'uomo che vuole sfruttare l'isola e le sue proprietà particolari per fini suoi.
Fa impressione vedere una cosa del genere svelata così presto e ancor di più vedere Widmore picchiare un uomo di Ben.
Ora le carte in tavola sembrano esserci tutte, vedremo che accadrà.
Io patteggio per Ben, anche in virtù del sorridente "ci vediamo a cena" rivolto a Sawyer e Hurley che mi ha ribaltato dal ridere :lol:

4x07:
L'ho detto, quando sono incazzoso sono più sveglio; così, stavolta, Lost non mi ha fregato: l'idea di mischiare flashback e flashforward era e resta intelligentissima e molto astuta, complice anche una realizzazione visiva veramente ottima, ma, come si dice, <<io l'avevo capito subito>>.

E così ora abbiamo il 6° Oceanic Six, la neo-mamma Sun, mentre il povero Jin sembra sia destinato a morire, vista la lapide.
Una lapide che reca una data di morte fasulla (quella ovvia dello schianto) cosicchè ogni ipotesi può rimanere aperta, sia che Jin muoia sia che resti sull'isola con gli altri.
Il sollievo di Hurley nel vedere che nessuno è andato a trovare Sun è abbastanza sospetto. :hmmm:
La storia degli Oceanic Six si fa sempre più interessante, voglio proprio vedere se tornano effettivamente tutti assieme, viste anche questi gesti 'poco simpatici' l'uno con l'altro e viste le frequentazioni future dei superstiti (Sayid sicario di Ben, Hurley in manicomio);
inoltre è ancora da chiarire se Aaron sia effettivamente un Oceanic Six. La cosa mi pare strana: gli stessi che sapevano dei delitti di Kate e l'hanno processata sapevano pure che non era in cinta alla partenza del volo, e da chiarire è anche la questione dei due morti che tornano con loro 6; se uno può essere proprio Jin, l'altro chi sarebbe? Claire??
Ma se non si contasse Aaron come uno dei 6, chi prenderebbe il suo posto? Ben tornato sotto falso nome?? Michael?? Io escluderei entrambe le ipotesi e mi tengo il bambino come "uno dei sei dell'Oceanic", aspettando la spiegazione.

Da notare come questi flashforward siano quasi sicuramente a ritroso, a partire dal remoto futuro della 3x22-3x23.

Sull'isola non succede molto, invece. Giusto il tempo di rivelare a Jin le corna della moglie in passato (con una Juliet bastarda ma buona negli intenti) e un Bernard che ritorna e fa il santone.

Sulla nave, al contrario, colpi di scena a non finire.
Dapprima se ne va Frank Lapidus coll'elicottero (dove va?!), poi la spia informa Sayid e Desmond di non fidarsi del capitano;
quindi arriva proprio questo famoso capitano (rivelo questa chicca: per un secondo ho pensato fosse...tenetevi forte....Walt!.....mi vergogno :unsure: ) che subito subito rivela tutto e di più ai nostri 2 amici.
Ergo, ora anche loro sanno che la nave è' di Widmore, sanno che il capitano sa che Desmondo lo conosce, sanno che hanno trovato un aereo finto con i morti dentro, vengono informati che si tratta di un'iniziativa di Ben, sanno che Widmore ha pagato una cifra la scatola nera del finto aereo.

Ma mica finisce qui. La 'malattia' sta sterminando tutti i marinai, e anche Regina si butta dalla nave incatenata. Proprio come Minkovski, anche l'altra voce che abbiamo sentito alla radio fino ad adesso, appare e muore subito. Uhm....

E poi IL colpo di scena.

Ora, lo sanno anche i sordomuticiechi che Harold Perrinau era sui titoli di testa dall'inizio e il suo ritorno era palese.
Eppure.
La sequenza in cui, controvoglia, appare davanti ai nostri con una faccia che sembra dire "mo' Sayid me magna vivo" e si presenta come Kevin Johnson, a me ha fatto venire i brividi lo stesso.
Cavoli, era dalla 2x23-2x24 che lo aspettavo.
Ora è qui.
:drool: .

E poi, sono sicuro di sbagliarmi, ma non sappiamo ancora che sia lui la talpa di Ben. ;)

E quindi :drool: .

Ed ora pausa fino al 23 Giugno su Fox, ma c'è il rischio che mi tocchi attendere RaiDue.....
sono triste, ma mi consolerò con i dvd della 2° e 3° stagione, che ho acquistato per pochi euro :shifty:

Edited by MaxBrody - 19/8/2008, 09:17
 
Top
view post Posted on 16/5/2008, 17:23

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,170
Location:
Firenze

Status:


CITAZIONE (MaxBrody @ 16/5/2008, 10:35)
SPOILER (click to view)
Io patteggio per Ben, anche in virtù del sorridente "ci vediamo a cena" rivolto a Sawyer e Hurley che mi ha ribaltato dal ridere :lol:

Come non essere d'accordo con te?
E' stata la battuta migliore della 4° stagione (sarà che io amo Ben)... finchè (scusa se lo ripeto ancora) non ho visto l'11° :rolleyes:

 
Web  Top
Deki5
view post Posted on 19/5/2008, 17:14




Azz... l'ingrandimento della foto... davvero geniale. Coglie sempre riferimenti nascosti invisibili ai più, e bravo il Max ;). Vabè, adesso aspetteremo fino al mese prossimo (in pieno clima Europei ed esami di stato :blink: ) per vedere le nuove puntate e stasera ci sarà un vuoto esistenziale per tutti noi sky-dotati+MaxBrody :(
 
Top
view post Posted on 19/5/2008, 18:18
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Deki, riguardo questa puntata 4x07,

SPOILER (click to view)
chi è la spia di Ben? Siamo proprio sicuri che sia Michael?

No, perchè oggi l'ho rivista e, se noti, si vede uno di colore quando Regina si suicida e non mi sembrava Michael...

azzardo il nome di Walt

Insensato?:hmmm:


E che ne pensi in generale di questo inizio di stagione?
(dai, commenta! Non lasciarmi parlare da solo :unsure: :D )
 
Top
583 replies since 14/2/2007, 10:27   8089 views
  Share