Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

L'inversione della svastica, Datemi un aiuto

« Older   Newer »
  Share  
*ammi*
view post Posted on 1/9/2006, 18:01




Chiacchierando una domenica con amici ho sollevato il problema, cui e' seguita una mia mail.

Ve ne riporto uno stralcio chiedendovi aiuto, per risolvere la questione.
Grazie dell'interessamento:

CITAZIONE
C : IL SIGNIFICATO DELLA SVASTICA DEL NAZISMO

Qui arriva il punto dolente (per me). Avevo detto che il nazismo aveva recuperato il simbolo della svastica che e' un segno tradizionale di tutte le civilta' indoeuropee e in particolare dell'India, solo che Hitler ne aveva invertito il senso di rotazione con intenzioni diaboliche.

Ora, non ricordo affatto dove avevo letto questa cosa, ma devo dirvi con rammarico che non e' una tesi generalmente accettata, e che anzi presta il fianco a diverse critiche. A differenza di quanto insinuato quel giorno (malfidenti!) non e' una posizione che mi sono inventato seduta stante per fare il figo.

Se ne trova traccia in "Prima che Hitler venisse" di Rudolf von Sebottendorff, dove a pag 14-15 si legge che

"Ai primi di maggio del 1919, nel corso della cerimonia commemorativa dopo l'inumazione di Heila von Westarp [segretaria della societa' esoterica Thule alla quale erano affiliati alcuni influenti nazisti della prima ora , nota mia] il palco degli oratori era stato addobbato da una bandiera strappata ai comunisti sulla quale la mano della Sorella aveva sovrapposto alla falce e martello la croce uncinata in campo bianco. Contemporaneamente il dottor Friedrich Krohn, socio della Thule e membro del Germanenorden sin dal 1913 aveva proposto la croce uncinata come simbolo del partito nazionalsocialista. Il 20 maggio 1920, nel corso della fondazione del gruppo locale Sternberg, proponeva questo simbolo nella sua forma sinistrogira. Hitler lo modifico nel senso destrogiro."

Quindi e' vero che e' stato Hitler a modificare il senso della svastica. Ma perche'?

Rene' Allaud, in "Hitler e le societa' segrete" nega significati satanici all'inversione della svastica, ma negandoli conferma la presenza di tali ipotesi (ah, ah! )

"Un aspetto della questione e' la possibile esistenza di una vera e propria dottrina occulta del nazionalsocialismo, esternata dallo svastika invertito (cioe' destrogiro, con le punte rivolte verso destra). In realta' lo svastika, nelle molte culture ch lo hanno utilizzato, era sia sinistrogiro che destrogiro, ma cio' non significa affatto che questa diversa posizione delle sue braccia avesse un senso di volta in volta opposto: cioe' solare e polare nel primo caso, il contrario nel secondo. E infatti scrive Rene' Guenon 'Quanto al senso di rotazione indicato dalla figura, esso ha un'importanza del tutto secondaria e non influisce sul significato generale del simbolo. In effetti si trovano entrambe le forme senza che questo implichi necessariamente l'intenzione di stabilire tra loro un'opposizione qualsiasi'.
Parole del 1931, quando ancora si discuteva sul simbolo scelto da Hitler non ancora al potere"
(La citazione di Guénon e' tratta da "il simbolismo della croce")

Be', dico io, allora perche' Hitler ha cambiato il verso originariamente scelto? E' notorio che il pazziode amava le tenebre, le ore notturne, il buio e cadeva spesso preda di crisi depressive. E se magari pensava davvero che tutte le svastiche fino ad allora erano sinistrogire?

Un indizio di come si sia associato un significato malefico al segno destrogiro puo' essere dovuto (non spiega bene come) a quello che dice Giorgio Galli in "Hitler e il nazismo magico" a pag 139
"E' prima della sua [di Yeats] gestione che Crowley aderisce alla societa' [si parla di Golden Dawn]. Da qui le versioni che collegano la Golden Dawn al satanismo, cosi' come il capovolgimento dei bracci della svastica segnerebbe il passaggio dall'iniziazione alla contro-iniziazione [al male]."
Il libro di Galli e' pieno di queste precisazioni allo stesso tempo puntigliose e fumose.
La Golden Dawn e' una specie di loggia massonico-esoterica inglese dei primi del novecento, cui facevan parte grandi personalita' della cultura, dell'arte e della politica del tempo. Badate che la massoneria ha la brutta fama che ha oggi solo recentemente, a causa di Gelli e P2 varie. Mozart per esempio era massone.
Alistair Crowley invece, per chi non lo conosce, e' veramente un personaggio ambiguo in odore di satanismo e di pratiche molto poco ortodosse. Come alla Golden Dawn si colleghi la svastica destrogira purtroppo, come spesso gli capita, Galli non ritiene necessario spiegarlo. Il collegamento al nazismo poi e' ancora piu' vago ma la tesi del libro e' che il nazismo si e' nutrito dell'humus misticheggiante esterico che pereava la cultura tedesca, ma anche britannica dell'epoca.

Per altre notizie sulla svastica consiglio come sempre la buona vecchia wikipedia:
http://it.wikipedia.org/wiki/Svastica

 
Top
Prof. Mystère
view post Posted on 1/9/2006, 18:26




Sapevo anche io che il motivo per cui Hitler cambiò il senso della svastica era dovuto a motivi esoterici. Inoltre mi pare che in qualche modo si rifacesse alle antiche religioni germaniche e nordiche, come quelle degli Asi. Ad avvalorare questa tesi c'era il fatto che anche il simbolo delle SS, stilizzato, rappresentava due fulmini appaiati (che si rifacevano a Odino).
Purtroppo sono notizie che ricordo vagamente, ma spero nel mio piccolo di esserti stato d'aiuto!
 
Top
Rotar'e Arbaree
view post Posted on 11/9/2006, 13:08




beh, le SS utilizzavano rune nordiche come simboli, la doppia esse è in realtà l'unione di due rune molto simili al nostro corrispettivo alfabetico.
il probblema della svastica, è che anche in antichità la si trova sia sinistrogira che destrogira, non si badava molto alla sua grafica
 
Top
view post Posted on 10/1/2007, 00:29
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,852
Location:
pedem montium

Status:


esatto era presente già nell'antichità in entrambe le forme
alcuni storici tedeschi già negli anni 30 cercarono di dimostrare che la svastica non era un simbolo appartenente alla tradizione giudaica.
Questo forse fu uno dei motivi che spinse hitler a servirsi della croce uncinata

ciao a tutti


un libro interessante sull'argomento

la svastica nelle tenebre

 
Top
view post Posted on 10/1/2007, 09:58
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,335
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Il fatto che lo swastika sia presente sin dall'antichità in due forme non comporta automaticamente che entrambe le forme abbiano lo stesso significato.

Sulle origini occulte del nazismo e sul suo rapporto con le società esoteriche sono stati scritti talmente tanti libri che si potrebbe scrivere un libro per catalogarli!

Quello che ho trovato più interessante è "Hitler e la lancia del Destino" di Trevor Ravenscroft, che parla anche d'altro, ma fa una buona panoramica su quella che potremmo chiamare la gioventù occulta di Hitler.
 
Top
icon4  view post Posted on 10/1/2007, 21:33
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,852
Location:
pedem montium

Status:


hai ragione GGP sul fatto che sulla materia sono stati scritti tantissimi argomenti.
Ottimo come testo il libro da te citato 'Hitler e la lancia del destino'.


Il libro che ti ho citato è uscito da poco più di due mesi e proviene da un lavoro di ricerca durato circa due anni .
Non è un bestsellers ma è stato scritto con la passione del ricercatore. E di questo ne sono sicuro visto che l'autore sono io. :rolleyes:
E' il mio primo libro ed è stata una grossa soddisfazione vederlo uscire. spero mi perdonerai se mi sono fatto un pò i pubblicità -_-

comunque eccoti l'indice del libro

-Introduzione

- Una Germania Magica

Le Origini delle Sette Segrete
L'Iniziazione al German Orden, tra religione e Misticismo
L'Inghilterra : La Golden Dawn
Il Mito di Thule, L'isola ariana ai confini del mondo
Madame Blavastky, la Signora dell'Occulto


-Gli Albori del Nazionalsocialismo

L'origine della Svastica
Dietrich Eckart, Il Creatore del Nazionalsocialismo
Il pensiero antisemita: I protocolli dei Savi di Sion
Welt Dienst, il Servizio mondiale

-I Talismani del Potere

All Ricerca del Sacro Graal
La Heilige Lance

-Le frontiere del nuovo Ordine

Neuschwabenland - La colonia ai confini del Mondo
Agharti il mondo sotterraneo


-L'Ordine nero

Il tempio della Germania
I Cavalieri della Croce Uncinata
Magia e Miti delle SS
Karl Maria Wiligut
L'Anhenerbe

-Una Scienza alternativa

Horbiger: Welteislehre
Bender e la terra cava
Haushofer e il Lebersraum
Teozoologia: La razza suprema
Progetto D IX
I teschi di cristallo


-Hitler il mago

Uno straniero misterioso
I maghi del Reich
La razza Padrona
Odessa e i"Werwulf"



-Le Armi segrete

Fliegender Scheben




-Curiosità



La salute del Reich



per qualunque domanda scrivimi pure

ciao
 
Top
view post Posted on 11/1/2007, 08:46
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,335
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Grazie delle precisazioni e dell'indice (utilissimo per capire un libro). Ci sono un paio di cose che mi suonano nuove, potrebbe risultare l'obbiettivo di uno dei miei prossimi raid in libreria.

Di solito per giudicare i libri che parlano di nazismo magico guardo cosa scrivono su Rudolf Steiner.
 
Top
view post Posted on 11/1/2007, 19:32
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,852
Location:
pedem montium

Status:


per evitarti delusioni e spese inutili ti copio un passo dove parlo di steiner, ci sono pochi altri riferimenti a lui poichè nel corso degli anni 30 perde il consenso del dittatore. Un altro riferimento riguarda la 'potentizzazione del sangue di hitler'.

[....] Nel 1890 stabilisce la Sede Generale Europea della Società Teosofica al numero 19 di Avenue Road, Londra, città dove muore l'8 maggio 1891, nel periodo di maggior diffusione, la teosofia riesce ad ottenere il consenso e l’approvazione della corona britannica.
La Società passa attraverso uno scisma, poiché il teosofo svizzero Rudolph Steiner, a capo del movimento teosofico tedesco, critica aspramente l’eccessiva orientalizzazione della Besant, succeduta alla presidenza dopo la scomparsa della Blavatsky. Intorno agli anni venti Steiner promuove una nuova associazione: la Società Antroposofica, con il preciso intento di conferire maggior rilievo alla tradizione occidentale e ben presto la maggioranza dei teosofi europei confluisce nel movimento di Steiner.
Le differenze dottrinali tra teosofia ed antroposofia tenderanno ad aumentare con l’avvento al potere di Hitler, poiché lo studioso svizzero diviene un fervente sostenitore del nazionalsocialismo.
Tuttavia, i suoi stretti rapporti con gli ambienti massonici e teosofici inglesi fanno apparire la Società Antroposofica, agli occhi della Gestapo, come “un centro di spionaggio a favore dell’Inghilterra”.
Nel 1935 iniziano a circolare strane voci su presunte origini ebraiche di Steiner, voci che non rimangono inascoltate, di conseguenza tutti i centri antroposofici in Germania sono costretti a chiudere, dissuadendo lo stesso fondatore del movimento a continuare ad occuparsi di politica.



 
Top
*ammi*
view post Posted on 12/1/2007, 12:11




CITAZIONE (MZoo @ 10/1/2007, 21:33)
hai ragione GGP sul fatto che sulla materia sono stati scritti tantissimi argomenti.
Ottimo come testo il libro da te citato 'Hitler e la lancia del destino'.


Il libro che ti ho citato è uscito da poco più di due mesi e proviene da un lavoro di ricerca durato circa due anni .
Non è un bestsellers ma è stato scritto con la passione del ricercatore. E di questo ne sono sicuro visto che l'autore sono io. :rolleyes:
E' il mio primo libro ed è stata una grossa soddisfazione vederlo uscire. spero mi perdonerai se mi sono fatto un pò i pubblicità -_-

Non ho capito. DI che libro saresti autore, Mzoo?
Di "Hitler e la lancia del destino"?
Sei quindi tu Trevor Ravenscroft?
Ossia Mzoo = Trevor Ravenscroft?
Dove si trova questo libro? Di che casa editrice e'?

Ops! scusa. Ho capito ora che parlavi di questo: http://www.internetbookshop.it/ser/serdsp....isbn=8876060537
 
Top
view post Posted on 12/1/2007, 17:13
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,852
Location:
pedem montium

Status:


:-)
 
Top
Prof. Mystère
view post Posted on 23/4/2007, 21:13




Riuppo il topic perchè nella mia ultima gitarella archeologica ho fotografato una svastica molto interessante.
L'ho trovata nel basamento dell'arco trionfale di Traiano a Benevento. Erano presenti anche altri simboli, classici e poco interessanti, purtroppo non fotografati.
Ecco la svastica:

image

La stranezza salta subito all'occhio: i due raggi superiori sono collegati da un archetto! Qualcuno conosce il significato?
 
Top
Anna,quella curiosa
view post Posted on 5/6/2008, 20:29




CITAZIONE (Prof. Mystère @ 23/4/2007, 22:13)
Riuppo il topic perchè nella mia ultima gitarella archeologica ho fotografato una svastica molto interessante.
L'ho trovata nel basamento dell'arco trionfale di Traiano a Benevento. Erano presenti anche altri simboli, classici e poco interessanti, purtroppo non fotografati.
Ecco la svastica:

(IMG:http://img163.imageshack.us/img163/8255/svasticate3.jpg)

La stranezza salta subito all'occhio: i due raggi superiori sono collegati da un archetto! Qualcuno conosce il significato?

Io mi sento un po' ignorante,sono capitata qui un po' x caso,dato che cercavo dove fosse nata la svastica.
Da quel poco che so,e come gia' qualcuno ha accennato prima,la svastica è stata raffigurata in maniere diverse ma ugualmente riconoscibili,a partire dal neolitico in luoghi come America Latina,Germania(conosciuta come il martello o il pungno di thor,qualcosa di simile comunque),in India ecc...
Pertanto mi viene da pensare che sia una delle tante varianti che sono state fatte nella storia,anche se ai bracci della svastica e al loro senso sono associabili il bene(coi bracci rivolti verso dx,l'est la luce) e l'opposto se rivolti e sinistra,associati allo scorrere del tempo e alla sua circolarita'.
Cercate di poratre un po' di pazienza coi pivellini! ^_^
 
Top
Prof. Mystère
view post Posted on 6/6/2008, 08:57




CITAZIONE (Anna,quella curiosa @ 5/6/2008, 21:29)
Io mi sento un po' ignorante,sono capitata qui un po' x caso,dato che cercavo dove fosse nata la svastica.

Tranquilla! Lo siamo anche noi, solo che non lo diamo a vedere... forse! :D
Comunque benvenuta! :)

CITAZIONE
Germania(conosciuta come il martello o il pungno di thor,qualcosa di simile comunque)

La svastica ha avuto anche a che fare con Thor? Uhm... sai mica qualcosa di più specifico? Mi interessa molto...

CITAZIONE
Cercate di poratre un po' di pazienza coi pivellini! ^_^

Ma quale pazienza! Anzi, grazie per il contributo! ^_^
 
Top
view post Posted on 23/6/2008, 14:45
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


"La 1 svstica era un simbolo buddista che significava la vita e la luce, quindi capovolgendola la svastica assume un significato di morte e tenebre."
Sintesi di un pezzo del mio libro di religione; 10* alla prof ke ha trovato questo libro
 
Web  Top
FENICE19
view post Posted on 14/8/2009, 11:08




ciao ragazzi,ma ci siete???
 
Top
21 replies since 1/9/2006, 18:01   13775 views
  Share