Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

Posts written by Unità 221

view post Posted: 13/3/2024, 22:45 Ciao Alfredo - Martin Mystère - Gli autori
Lo scopro solo ora. Un dispiacere enorme... Ciao Alfredo...
view post Posted: 15/2/2022, 21:56 Riscatto a quattro dimensioni - La Serie Regolare
CITAZIONE (SEMTEX @ 13/2/2022, 16:55) 
...Una storia che riscrive la storia del nostro passato, come ai vecchi tempi.

Ecco, penso che quella la comprerei assolutamente. La attendo da un sacco...
view post Posted: 22/10/2021, 21:41 Il rilancio di Martin Mystère - Martin Mystère - Varie
CITAZIONE (myster jinx @ 22/10/2021, 15:56) 
è proprio una questione di costi. 15 pagine di romanzo costano 15 pagine di testo. Invece 15 pagine di fumetto costano 15 pagine di testo + 15 pagine di disegno. Diciamo che IN LINEA DI MASSIMA (non so se funzioni anche qui così) il testo viene pagato "a storia" mentre il disegno a tavola. Quindi il romanzo costa decisamente meno alla SBE che il fumetto.
Senza considerare i tempi: Ogni tavola porta via (nel migliore dei casi) un giorno al disegnatore. Quindi ogni disegnatore può iniziare prima a lavorare alla prossima storia. Questo permette tra le altre cose di ridurre il parco disegnatori, o di condividerlo con altre testate, riducendo ancora i costi.
E queste sono solo le due ragioni principali.

Era proprio ciò che temevo, anche se una parte di me, voleva escludere questa possibilità. Ma nel profondo, immaginavo si trattasse di questo, anche se a grandi linee. Tu lo hai spiegato molto bene e ti ringrazio.

CITAZIONE (myster jinx @ 22/10/2021, 15:56) 
E infatti non ce l'avevo neppure con te (e forse con nessuno in particolare). Anche se la storia ora in edicola viene lodata da tutti. Magari hai smesso poco prima del miglioramento ;)

Molte storie hanno ricevuto consensi, a mio modo di vedere in maniera assolutamente ingiustificata, in passato. Ovviamente non posso dire nulla di quest'ultima... Se ho smesso prima del miglioramento? Boh, io ve lo auguro, davvero. Al momento non credo di cambiare idea. Come ho già detto però, se ci sarà qualche storia che mi spingerà all'acquisto, lo farò senza dubbio...
Grazie ancora per le tue esaurienti risposte.
view post Posted: 21/10/2021, 22:14 Il rilancio di Martin Mystère - Martin Mystère - Varie
Ciao myster jinx. Sono un ex lettore storico. Ex perchè ho smesso di acquistare MM da un paio di numeri. Storico perchè avevo iniziato nel giugno del 1987. Sono uno di quelli che non apprezzano il "nuovo corso" o meglio questo nuovo corso, dopo essermi illuso (che ingenuo, lo so), che tutto potesse tornare come un tempo. Ebbene si, io apprezzavo anche le storie che iniziavano nella parte finale di un numero, proseguivano per tutto il numero successivo e terminavano nella prima parte di un ulteriore albo, perchè la storia per svilupparsi al meglio, aveva bisogno di quel numero di pagine. Purchè la storia fosse bella, avvincente, mysteriosa. Ne cito una a caso che ha come co-protagonista il "proprietario" del tuo nick, e cioè Tempo zero o anche l'altra (Operazione Dorian gray). Secondo me sono perfette così, e non più lunghe o più corte. Tre albi, ok, ma sono poi due mesi effettivi. Al contrario, Ricordo senza fine (per rimanere sullo stesso filone), palesa a mio parere la compressione, obbligata dal rispetto della lunghezza di un solo albo. Ma perchè? (me lo chiesi anche allora...). Ecco, spero di averti fatto comprendere ciò che intendo.
Tornando alla versione attuale, io non ho nulla contro l'autore del racconto, ci mancherebbe. Non ne ho letta una sola riga, per cui come potrei giudicare? Quello che mi irrita, è proprio la presenza di questo racconto, insieme ad articoli, redazionali, e mettiamoci anche lo zio Boris, che personalmente non mi dice nulla (ma è solo una pagina, per cui sorvolo). E non è che non mi piaccia leggere eh? Pur non essendo un divoratore di libri, le mie letture me le concedo ancora. Il tempo è quello che è... (vorrei che comparisse il diavolo e mi offrisse la possibilità di vivere un mese extra... :P ).
Questo preambolo mi porta direttamente alla tua prima affermazione:

CITAZIONE (myster jinx @ 19/10/2021, 17:46) 
Sinceramente non capisco l'avversione così viscerale per il romanzo. Posto che non è un romanzo anche se così viene chiamato.

Mi spiego

1. se non ci fosse il romanzo NON ci sarebbero altri fumetti. Le possibilità erano due: albo da 64 pagine tutto fumetti o albo da 98 con fumetti, redazionali e romanzo. Se ad aprile il romanzo non venisse rinnovato con altri racconti, l'albo potrebbe passare a 64 pagine. O troveranno altri "riempitivi" ma non il fumetto. A meno che il rilancio di MM lo porti ad avere i lettori di DD.

Scusami: potresti spiegare meglio questo punto, che non mi è chiaro? Davvero quelle 12-14 pagine di fumetto in più hanno questo peso devastante? In un anno fanno poco più di un albo e mezzo. In altre parole si tratterebbe di avere una storia in più nell'arco di un anno. Non mi pare un risparmio così clamoroso. Ma magari mi sbaglio. Per cui, davvero, mi farebbe molto piacere (immagino anche ad altri) avere una spiegazione più dettagliata (se puoi darla).

CITAZIONE (myster jinx @ 19/10/2021, 17:46) 
2. sperare che tolgano una cosa in più perché a noi non piace, è simile a quello che fanno gli hater: la serie non mi piace? Spero che chiuda. Ma perché quest'odio? Perché questo manicheismo? Non mi piace, non lo leggo. Ad altri piace, lo leggono. Come ripeto: il romanzo non toglie nulla all'albo, anzi lo "arricchisce". Su questo sono stati abbastanza chiari. Quindi, visto che male non fa, che l'unico danno che vi porta sono una spesa di pochi centesimi in più al mese (non avendo disegni pesa davvero poco. Mi dicevano meno di 10€ l'anno) e una fatica di qualche grammo in più nel portarlo in giro e leggerlo... non capisco l'odio

Nel mio caso non è così, perchè io non spero affatto che chiuda. E nemmeno c'è odio. ci mancherebbe. Semplicemente ho deciso di non proseguire, principalmente perchè le storie non erano più di mio gradimento. Il discorso del "romanzo" ha solo acuito questa mia avversità. ma è un discorso certamente molto più ampio e per quanto mi riguarda, non tocca minimamente l'aspetto economico.

CITAZIONE (myster jinx @ 19/10/2021, 17:46) 
Poi se il problema è "questo è un fumetto, non voglio il racconto", non vi sono soluzioni se non o smettere di comprare il fumetto o sopportare il racconto finché c'è...

Ecco infatti, attualmente ho scelto la prima opzione, anche se continuo a tenere d'occhio la serie. Ci fosse qualche storia qua e là che mi ispira, magari la comprerò.
Ti ringrazio anticipatamente.
view post Posted: 17/8/2021, 16:07 Gli uomini in rosso - La Serie Regolare
Finisce un'epoca per me. Al momento questo è stato di sicuro l'ultimo numero che ho acquistato.
Avevo dato qualche mese di tempo per vedere come andava, ma dopo la (per me) cocente delusione del numero di pagine, e delle storie che si concludono o in un numero o in due, interi, aggiungiamo proprio il livello delle storie che è (sempre secondo me), davvero basso. Mi spiace davvero dire queste cose, ho cercato sempre di difendere il personaggio (un amico ha comprato il primo numero dal ritorno al mensile, ma ha già detto, che non accadrà di nuovo...), ma adesso è veramente ora di chiudere. E anche il guardare l'anteprima del numero successivo con l'ennesimo "mostro/creatura", mi ha aiutato in questa sofferta decisione. Dal giugno 1987 ad oggi, della serie regolare avevo saltato solo due numeri (il 371 e il 372), oltre a quasi tutti gli special, extra, almanacchi, giganti, che però avevo già smesso di acquistare da diverso tempo..
Ora guarderò in edicola di volta in volta, e se sarò vagamente ispirato, magari ne acquisterò qualcuno qua e là (sperando di imbroccarne uno decente).
Ripeto, mi spiace dire queste cose, perché capisco perfettamente il lavoro e tutto quel che c'è dietro, ma davvero non riesco più a far finta di nulla. Seguirò comunque il forum, sperando di leggere qualche buona notizia...
Ah, il voto è, chiaramente, insufficiente...
view post Posted: 18/7/2021, 10:14 Il vampiro di Vienna - La Serie Regolare
CITAZIONE (DarkStar @ 17/7/2021, 17:40) 
CITAZIONE (Unità 221 @ 17/7/2021, 14:59) 
Una curiosità: l'episodio si conclude con l'ultima vignetta che dice "l'impossibile conclusione tra un mese nell'albo intitolato: dopo mezzanotte". Visto che il prossimo albo si dovrebbe intitolare "gli uomini in rosso" (dopo mezzanotte è scritto sulla locandina), si tratta chiaramente di un errore. Ditemelo, così almeno capisco se devo acquistare una cassaforte, perchè magari in possesso di una copia rara... :D :D :D

Pure io ci avevo fatto caso, e per un attimo mi è venuto il dubbio/speranza che "Dopo mezzanotte" sia il titolo della continuazione e "Gli uomini in rosso" quello di una successiva storia che inizia a metà albo, come ai bei tempi...

Ah beh, si potrebbe essere. Ma lo avevo automaticamente escluso, perchè si era detto che che le storie sarebbero state su uno/due albi completi, o almeno così ricordo.
Certo che, se così fosse (cioè che il titolo rappresenterebbe una nuova storia), allora decadrebbe tutto il discorso sul numero di pagine, il romanzo le rubriche ecc ecc. Non avrebbe alcun senso, almeno secondo me.

Sono d'accordo con te su questo
CITAZIONE (DarkStar @ 17/7/2021, 17:40) 
Ma credo proprio invece che sia semplicemente un errore e che gli uomini in rosso siano sempre i vampiri.

Comunque, avevo "dato" quattro numeri di tempo, più o meno, per poter giudicare e decidere se continuare ad acquistarlo; vedremo il mese prossimo...
view post Posted: 17/7/2021, 13:59 Il vampiro di Vienna - La Serie Regolare
Ho votato sufficiente. Non mi ha entusiasmato, ma scorreva il giusto. Attendo la conclusione e preferisco tacere sull'aspetto del numero di pagine, di cui ho già manifestato il mio parere negativo sul primo numero (dal ritorno al mensile), ma che non manca di irritarmi ferocemente ogni volta... :angry: (lo so, ma non ci posso fare niente).

Una curiosità: l'episodio si conclude con l'ultima vignetta che dice "l'impossibile conclusione tra un mese nell'albo intitolato: dopo mezzanotte". Visto che il prossimo albo si dovrebbe intitolare "gli uomini in rosso" (dopo mezzanotte è scritto sulla locandina), si tratta chiaramente di un errore. Ditemelo, così almeno capisco se devo acquistare una cassaforte, perchè magari in possesso di una copia rara... :D :D :D
view post Posted: 18/5/2021, 20:12 Ottant'anni fa - La Serie Regolare
CITAZIONE (DarkStar @ 18/5/2021, 20:01) 
Beh ma con i mallopponi da 160, avevamo ogni volta decine di pagine di NULLA, Lotti e gli altri non riuscivano quasi mai a sfruttarle a dovere, oltre al fatto che poi bisognava aspettare 2 mesi tra una storia e l' altra. Almeno così ci si potra "provare" ogni mese ... questo per dire che il numero di pagine da solo non serve a niente ...

Certo che 94 pagine di solo fumetto era meglio, ma comunque quelle 16 non sono bianche, ci sarà sempre qualcosa da leggere, e MM si conferma per l' ennesima volta un apripista con questa cosa del romanzo a puntate.

P.S Io sono lettore dal 1990, nel frattempo il frontespizio era arrivato, pur se assolutamente scarno e tradizionale. Ma come è ora lo ritengo un fiore all' occhiello, davvero per me chi se ne importa delle possibili 2 pagine in più !
Certo che poi ciò che conta sono le storie, e per il resto dell' anno già sappiamo che Castelli non ci sarà, purtroppo !
Comunque da bambino leggevo invece qualche volta Tex e lì di redazionali non c'era praticamente nulla, mi pare neanche il nome degli autori ! Ma non mi pare proprio il caso di tornare a quel modo di fare.

Dark star, è evidente che non mi sono spiegato bene. Allora, io sono sempre stato ipercritico per le storie uniche da 160 pagine, spesso riempite di fuffa, e poi magari concluse frettolosamente. E su questo non ci piove. Ero anche soddisfatto del ritorno alla mensilità, ma ingenuamente mi ero illuso che si trattasse di un ritorno all'antico (in realtà lo sapevo benissimo che non sarebbe stato così, ma ci ho provato fino alla fine).
Il mio discorso sul numero delle pagine, mica era rivolto al fatto che dovevano essere tutte di una singola storia, magari allungata appositamente. No, io dico che (prendendo ad esempio l'ultimo numero), se la storia finiva a pag 82, ok, benissimo. Ma a pag 83, mi inizi un'altra storia, che può concludersi nel numero successivo (o magari no, se ha bisogno di più pagine). Stop.
Prova a prendere il numero 46 di MM (il signore delle tempeste): finisce (guarda caso) a pag 82. E a pag 83 inizia Il fuoco che uccide, 16 pagine-bomba che fanno da preludio a Tempo zero. Mica c'era il romanzo... Poi, se volete sostenere questa cosa perchè vi piace, perchè è chic, perchè è di nicchia, perchè è per intellettuali e tutto quel che vuoi aggiungere, nessun problema. Buona lettura.
A me viene il dubbio opposto, e cioè che la storia finisca a pag 82, per lasciare spazio a tutto il resto.
Certo che poi si possono fare tutti i ragionamenti che si vogliono, ma se la qualità delle storie è bassa, non è il numero di pagine (in più o ni meno) che salverà la situazione. Ma nemmeno (secondo me almeno) la presenza del romanzo. Tutto qui. Ed è per questo che "mi sono dato" 4 numeri di tempo per valutare.
Spero di aver chiarito sufficientemente.
view post Posted: 17/5/2021, 23:16 Ottant'anni fa - La Serie Regolare
CITAZIONE (DarkStar @ 17/5/2021, 23:43) 
Alla fine poi sono solo 16 pagine in meno, e con 12 albi l' anno ci saranno magari più probabilità di leggere qualcosa di soddisfacente...

Personalmente dire "solo 16 pagine in meno" non è accettabile, perchè per quanto mi riguarda, sono BEN 16 pagine in meno. Se la qualità va ricercata (anzi, sperata) nella riduzione delle pagine, bè allora siamo a posto...

CITAZIONE (DarkStar @ 17/5/2021, 23:43) 
Anche il frontespizio è dai tempi del bimestrale di gran lunga il più curato della Bonelli, anche per il fatto che cambi ogni volta ... quanto a Zio Boris, è vero che non fa molto ridere, ma come disse Castelli quando lo introdusse, sarà sempre meglio dell' elenco arretrati !

Non ho detto che il frontespizio non fosse curato, ma proprio che potrebbe comodamente non esserci. Sai, io ho iniziato a leggerli nell' 87 (prestati da un amico) e a parte la copertina (con seconda, terza e quarta dove ci stava tutto il resto), non c'era altro. Aprivi ed eri già dentro. Curiosamente il primo frontespizio, coincise con il primo numero da me acquistato (Operazione Dorian Gray). Ricordo che mi fece storcere un pò il naso questa cosa, ma in fondo (lì si) erano davvero solo due pagine. Un'inezia di fronte alla magnificenza di quella storia e molte altre del periodo. Ora siamo ad "appena" (per dirla come dici tu) 16... E aggiungo che se zio boris è meglio dell'elenco arretrati (ci mancherebbe), anche una sola pagina in più di fumetto sarebbe meglio dello zio boris (sempre per me, certo...).

Comunque, tutto ciò è solo un "pour parler", lo so benissimo...

Aggiungo solo che rispetto la tua opinione, ma non la condivido.
view post Posted: 17/5/2021, 21:56 Ottant'anni fa - La Serie Regolare
Boh, gli ho dato la sufficienza, sicuramente abbondante, senza star troppo a chiedermi il perchè di tante cose. Avevo detto che avrei atteso 3-4 numeri prima di sbilanciarmi e capire se continuare, e così farò. Non sono stato neanche troppo a cercare di capire quale sarà il numero di pagine in futuro, ma mi auguro vivamente che questo sia stato un'episodio a parte (o un esperimento limitato), perchè se no, non credo che continuerò a prenderlo per una settantina di pagine di fumetto. Ma, come ripeto, voglio attendere almeno fino a settembre. Spero tanto in una riscoperta dei temi (a me) più cari, come quello atlantideo ad esempio, senza che questo diventi poi onnipresente. Di sicuro ciò che detesto di più sono mostri e creature improbabili simili dotate di oscuri ed invincibili poteri che crollano miseramente dopo millenni di vita, di fronte allo ZM che in un paio di vignette trova la chiave per distruggerle (e in tal senso l' anteprima della tavola 3 del prossimo numero, certo non mi incoraggia).
Tornando all'albo in questione non giudico il romanzo, non avendolo letto, ma sinceramente non è una iniziativa che condivido. Preferisco leggermi un libro se voglio, ma non che questo vada ad invadere lo spazio del fumetto. Sarò all'antica e in netta minoranza, ma comunque questa è la mia opinione, e mi piacerebbe che si tornasse di più come agli inizi, con meno rubriche, frontespizi e ziiboris vari che personalmente non mi hanno mai attirato.
view post Posted: 10/4/2021, 21:31 Il ritorno della dea - La Serie Regolare
Giudizio sintetico: Bah!

Voto: insufficiente! (e mi dispiace)

Non perdo altro tempo e quoto DarkStar, sul giudizio del quale, mi trovo d'accordo...

CITAZIONE (DarkStar @ 10/4/2021, 20:34) 
Delusione per me, nonostante l' avventura sia di stampo classico, come quasi sempre non è stata in questi ultimi anni, e infatti l' inizio è buono e sembrava promettente.
Andando avanti però è appesantita da una scrittura farraginosa e didascalica, ma soprattutto prevedibilissima nella risoluzione ...
Praticamente tutte le ipotesi che erano state fatte erano giuste, come il condizionamento mentale tramite l' appartamento dei vicini, e Abe che si era capito che era uguale a Java dato che non era mai stato mostrato, e quindi avevano ucciso lui.

Comunque meglio così
Martin che aveva avuto una doppia vita per decenni era una follia impossibile da credere.

Confesso di non aver capito chi sia il personaggio che compare a pag. 152, ma in ogni caso delirante la successione di eventi in poche pagine
Il tizio che spara a Martin da pochi metri mentre è di spalle ma lo manca, e Java che decide di tornare proprio in quel momento e lo salva (non bastava la coincidenza del sosia di Java che arriva in città proprio nel momento in cui qualcuno lo doveva uccidere), Travis che irrompe all' istante e Mr. Jinx lì dietro che osserva la scena. :wacko:

Alla fine non comprendo nemmeno il titolo, non è una dea, semmai un dio.
Però almeno si ride ...
La E-Maiala ... :D :unsure:
view post Posted: 15/2/2021, 14:21 Incubi! - La Serie Regolare
CITAZIONE (Emti Asre @ 15/2/2021, 13:04) 
Per me ci sono delle cose che non tornato. Dunque se non o capito male.
Mystere ad un certo punto ha avuto uno sdoppiamento di personalità èd è entrato nei MIB e ne è diventato il capo. Per farlo ha creato la falsa identità di Smith, e penso che chi entra in un organizzazione simile, prima di essere accettato la sua identità venga super contrallata, ma nessuno si è accorto che era falsa. Questi controlli li fanno la Cia e l'FBI, i MIB no. Boh!
Com'è è riuscito a creare una falsa identità così inattacabile! E l'ha fatto da solo?
Per non dire che mai nessuno si sia accorto che Smith somiglia a Mystere. Smith dei contatti fisici con altri del MIB per forza di cose deve averli avuti, sarebbe impossibile altrimenti. Quando era un agente, magari collaborando in qualche missione con un altro agente, e poi diventatone il capo, con i suoi più stretti collaboratori
Essere a capo di una simile organizzazione richiede un impegno costante, come ha fatto a conciliare le 2 identità. Per non dire che come capo dovrebbe avere una scorta.
E ne Diana, ne Java che vivono con lui si sono mai accorti di nulla.
Quando l'identità di Smith prendeva il sopravvento, Martin dovrebbe avere dei vuoti di memoria. Ma sembra non averne mai sofferto. Strana la cosa.

Una cosa che non mi torna, se non ho capito male. Martin/Smith è ha capo dei MIB già dal n 1, ma la sua mente è andata in tilt dal n 36 quando ha salvato l'uomo che ha ucciso suo padre. Cioè qualche anno dopo il n 1. Com'è possibile?
L'altra cosa che non mi torna, e ch ha pag 159, viene citato il n 379, quando siamo al n 373. Errore di stampa!

Per ciò che riguarda la morte di Java. Non viene mai mostrato il viso del tipo che parte da Slowpatch. Stai a vedere che è il sosia di Java ed è lui ad essere stato ucciso.

Effettivamente i tuoi dubbi sono più che leciti, pensandoci bene. Però, al momento, preferisco non rimuginarci troppo e godermi questa bella sensazione di attesa del seguito, che molte volte ho avuto in passato (remoto purtroppo).
Per quanto riguarda il presunto errore di stampa, preferisco pensare
che si tratti proprio di uno spoiler su una storia che deve ancora uscire, anche se in passato ciò è avvenuto in modo diverso. Ricordo un numero dove si faceva riferimento ad un particolare che sarebbe stato svelato in un numero successivo, e la didascalia diceva una cosa del tipo "i lettori conosceranno questa vicenda leggendo il numero xxx che uscirà ad yyyy". Forse era proprio nella vicenda della guerra senza tempo e riguardava il mio avatar...
Ma ovviamente potresti semplicemente aver ragione... Ad ogni modo, questo numero sta suscitando interesse e voglia di discutere e confrontarsi. Ognuno ha delle opinioni, e qualcuna sarà anche giusta, ma lo scopriremo soltanto ad aprile... A me piace...
view post Posted: 15/2/2021, 10:28 Incubi! - La Serie Regolare
Dopo aver saltato l'acquisto degli ultimi due numeri (prima volta che accade dal giugno 1987), e non essere riuscito a completare la lettura dei precedenti due (369 e 370), sono tornato in edicola con un misto tra fiducia e speranza, e devo dire di non essermene assolutamente pentito. Finalmente sono riuscito a leggere tutto l'episodio senza pause, rimanendone soddisfatto.
Sono sostanzialmente d'accordo con tutti gli ultimi interventi a partire dallo spoiler di ophiucus75, per proseguire con lo straniamento di Cisalentum e finire con i dubbi di Semtex. Anche io mi sono fatto le vostre stesse domande.
CITAZIONE (ophiucus75 @ 13/2/2021, 23:48) 
e per due mesetti scarsi rimuginerò sulla situazione, non potevo chiedere di meglio!

Esatto! Non resta che aspettare...

Voto: Negli anni d'oro del personaggio non credo avrebbe avuto lo stesso risalto, ma comunque penso sia giusto valorizzare questa, dopo un'infinità di storie a cui ho dato sufficiente solo per non infierire. Votato ottimo.
view post Posted: 20/8/2020, 09:07 Anticipazioni - Martin Mystère - Le storie nuove
Nel penultimo mi sono fermato a pagina 15; l'ultimo l'ho preso dopo lunghissimi tentennamenti, ma penso proprio che non lo inizierò nemmeno. Per cui, per quanto mi riguarda, se torneranno all'antico (principalmente come contenuti, oltre che al formato), gli concederò qualche altra chance, altrimenti mi sa proprio che avrò acquistato l'ultimo numero. E lo dico con un dispiacere immenso, visto l'incredibile entusiasmo che mi suscitò questo fumetto quando lo lessi per la prima volta, invitato da un amico che mi prestò "Il segreto del monastero" cui fecero seguito "Tempo zero" e "Il signore delle tempeste". Il primo che acquistai fu "Operazione Dorian Gray" nel giugno 1987, e mi ricordo ancora la felicità di quel giorno. Ecco, se ripenso ad un simile inizio, paragonato al presente e al (neanche tanto) recente passato, mi appare inevitabile l'idea di abbandonare questa serie che così tanto mi ha appassionato, ma che ora osservo con un distacco insospettabile per me, qualche tempo fa...
561 replies since 30/1/2008